Speciali

Albarè di Marilleva 1400: l’edilizia abitativa del nuovo millennio

Ecco le scelte tecniche che hanno guidato la creatività progettuale del moderno complesso residenziale progettato dalla GVG Spa in collaborazione con primarie aziende certificate e partner di ENI Gas e Luce



Le scelte tecniche che caratterizzano il nuovo complesso residenziale Albarè di Marilleva 1400 sono state pensate in linea con la struttura cementizia esistente, la cui capacità portante ha fatto da guida alla creatività progettuale nel rispetto anche dei pesi ammissibili. Con queste premesse, il progetto rispetta la modularità delle linee delle celle, sia in senso verticale che orizzontale e la modernità delle inclinazioni delle componenti di alluminio. Gli obblighi tecnici di rispetto dei carichi ammissibili sulla struttura esistente e le elevatissime prestazioni richieste per la zona climatica hanno poi suggerito le scelte tecniche dei materiali proposti.

Le nuove facciate saranno sempre rivestite in alluminio, questa volta composito, posto a protezione dei materiali isolanti. I serramenti saranno anch’essi realizzati in alluminio a taglio termico con triplo vetro doppia camera e basso emissivo. La scelta dell’alluminio naturale rende sostanzialmente indistinguibile il nuovo dall’originale nel rispetto anche delle leggi applicabili.

Le fasce marcapiano mantengono la loro importanza e linearità. Il loro rivestimento sarà anch’esso realizzato in alluminio. L’ipotesi di un rivestimento in materiale lapideo non sarebbe stato compatibile in termini di sovraccarico sulla struttura, mentre, nel rispetto dell’originalità dei materiali che ha da sempre caratterizzato l’edificio, non sono stati presi in considerazione altri materiali compositi o posticci.

Le scelte, studiate e adottate, vogliono rendere omaggio all’originalità dell’esistente mantenendo la filosofia architettonica proposta dal noto ing. Luciano Perini, le quali scelte intendono traghettare la struttura nel XXI secolo.

www.gvg-spa.it
www.enigaseluce.com
www.harleydikkinson.com









Scuola & Ricerca



In primo piano