Dillo al Trentino

«A Pergine il traffico nelle ore di punta è insostenibile: ecco cosa non va»

La segnalazione: «Per arrivare alla Ss47 bisogna percorrere tutto il centro cittadino, e la ciclabile è totalmente assente». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it



PERGINE VALSUGANA. Che il traffico nei principali centri del Trentino sia in costante aumento non lo scopriamo certo oggi. Siamo tutti sempre più “auto-centrici” ed “auto-dipendenti” e quindi la conseguenza è che spesso nelle ore di punta il traffico è fortemente rallentato.

Se poi ci si mette anche il brutto tempo, e quindi l’impossibilità di poter girare a piedi o in bicicletta per lunghi tratti, ecco che i problemi aumentano.

Su “Dillo al Trentino” ce ne siamo occupati più volte, e ovviamente i problemi più numerosi sono quelli di Trento dove si concentra nelle ore di punta una quantità enorme di auto che arrivano dalle varie arterie trentine che spesso provocano rallentamenti o disagi.

Alice ha scritto una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per raccontare la situazione che vive quotidianamente a Pergine Valsugana, dove il problema del traffico spesso è altrettanto difficile da risolvere.

Scrive Alice: «Buon pomeriggio, sono Alice e abito a Pergine Valsugana. Voglio segnalare un problema che mi sta molto a cuore. Nelle ore di punta (indicativamente dalle 7.20 fino alle 9.30 e dalle 16.30 alle 19.30) è praticamente impensabile muoversi liberamente nella rete stradale cittadina.

Il traffico è insostenibile, si va a passo d'uomo e per raggiungere il centro cittadino ci si impiega un buon quarto d'ora (se non di più) quando normalmente ci si dovrebbe impiegare qualche minuto.

Questo è dovuto al fatto che manca un'uscita dalla Ss47 nella zona Industriale/Centro commerciale di Pergine e questo fa sì che sì debba attraversare tutto il centro cittadino anche solo per raggiungere tali zone.

Questo, come si può ben pensare, crea enormi disagi e rallentamenti.

Anche la soluzione di andare in bici o a piedi è difficilmente praticabile.

La ciclabile è totalmente assente e l'unico tratto segnalato è spezzettato e tra uscite da proprietà private, stop, precedenze, si rischia di essere investiti “ogni 3x2”.

A mio modo di vedere, è ora che l'amministrazione comunale apra gli occhi su questo enorme problema e non continui ad accumulare polvere sotto il tappeto», conclude Alice.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.









Scuola & Ricerca



In primo piano