Montagna / L’escursione

In val dei Mocheni per scoprire i colori dell'autunno con le Donne di Montagna

In questa nuova escursione il nostro team al femminile ci regala l'emozione del foliage: partenza da Frotten, a Palù, e arrivo a cima Sette Selle



TRENTO. Autunno, tempo di foliage. Questa settimana le Donne di Montagna ci portano alla scoperta dei colori autunnali in Lagorai, nello specifico con un bellissimo trekking partendo dalla località Frotten in Val dei Mocheni.

Il foliage è uno spettacolo incredibile della natura: gli alberi e le foglie cambiano colore diventando gialle, arancioni e rosse, creando una meravigliosa tavolozza dalle tonalità infuocate.

Il team al femminile ci accompagna in questo video alla ricerca di questi incredibili colori autunnali che regalano magia alle nostre montagne. Le ragazze sono partite da Frotten e salite sulla cima Sette Selle con un itinerario di quasi 10 km per circa mille metri di dislivello.

I colori dell’autunno: il foliage in val dei Mocheni con le Donne di Montagna

Autunno, tempo di foliage. Questa settimana le Donne di Montagna ci portano alla scoperta dei colori autunnali in Lagorai, nello specifico con un bellissimo trekking partendo dalla località Frotten in Val dei Mocheni.

Si segue il sentiero 343 che porta in circa un'oretta di cammino al rifugio Sette Selle, che riaprirà il 3 dicembre per la stagione invernale, dopo aver tenuto aperto tutti i week end d'autunno. Il rifugio si trova nell’Alta Val Laner (Intertol), forse la più alpina delle vallette che convergono sulla Val dei Mocheni.

Il rifugio è stato realizzato dalla Sezione SAT di Pergine i cui soci iniziarono la frequentazione di questa zona subito dopo la fine della grande guerra. Il rifugio, gestito da Lorenzo Ognibeni da molti anni, è un punto di arrivo e partenza per molte escursioni di una o più giornate in Lagorai.

Qui si può trovare una calorosa accoglienza fatta di sorrisi, ottimo cibo e piacevoli chiacchiere. Dopo una pausa, il trekking delle Donne di Montagna è proseguito verso cima Sette Selle.

Dal rifugio si risale il vallone continuando sullo stesso sentiero, risalendo poi il pendio della Cima Sette Selle fino ad una forcella. Da qui si segue il segnavia rosso per la cresta, con una facile arrampicata su roccia di primo grado, in alcuni punti con lieve esposizione, ben segnata, fino all'ometto di pietre della cima.

La cima si trova a 2.396 metri. Il panorama è meraviglioso su tutto il Lagorai e fino dove l'occhio riesce a spingersi. Si ritorna dallo stesso percorso dell'andata.













Scuola & Ricerca

In primo piano