dieta

Trento, oggi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia menù senza carne per tutti

“Meat out day” per promuovere dieta mediterranea e integrazione di tutti gli alimenti



TRENTO. In occasione dell’evento internazionale “Meat out day” il Comune aderisce alla giornata senza carne prevista per oggi (lunedì 20 marzo), un’occasione per promuovere nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i principi di una sana alimentazione basata sulla dieta mediterranea e sull’integrazione di tutti gli alimenti. Rispetto dell’ambiente e cultura alimentare diventano così facce di una stessa medaglia, che pone al centro la salute dell’individuo in ogni sua forma.

Dopo la “Green Food Week” di febbraio in cui era stato proposto un hamburger a base vegetale, per festeggiare l'iniziativa i cuochi delle scuole prepareranno un pranzo a base di cereali, legumi e verdura, che potrà variare a seconda del menù personalizzato della singola struttura. Il menù dei nidi e delle scuole dell’infanzia è infatti strutturato su 5 settimane in cui si alternano in maniera equilibrata tutti i nutrienti necessari: la carne è prevista 7 volte e i legumi 3, a cui si aggiungono a rotazione formaggio, pesce e uova.

A partire da questa programmazione uguale per tutte le scuole, ogni struttura predispone il proprio menù personalizzato, pensato per evitare gli sprechi ed offrire pietanze sempre fresche, capaci di stimolare anche attraverso l’uso dei colori. Ogni menù può inoltre essere adattato alle esigenze delle famiglie, nel rispetto sia delle scelte religiose che di quelle etiche, con la dieta vegetariana o vegana. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano