università

Trento, da lunedì 11 le domande per borse di studio, alloggio ed esonero tasse

Borse più alte grazie ai fondi del Pnrr. Tra le novità un simulatore per calcolare l'importo a partire dall’Isee



TRENTO. A partire da lunedì 11 luglio sarà possibile richiedere borsa di studio, alloggio ed esonero tasse, strumenti che l'Opera universitaria di Trento mette a disposizione per sostenere le migliaia di giovani che ogni anno scelgono il Trentino come sede del proprio percorso di studio, attratti anche dalla qualità dei servizi offerti, da anni ormai all'avanguardia nel panorama nazionale.

Il diritto allo studio deve però fare i conti con uno scenario profondamente modificato dalla crisi sanitaria, che ha reso molto delicato il momento di scelta della sede universitaria per i giovani e le loro famiglie.

A questo proposito arriva un importante intervento nazionale che, attraverso i fondi del PNRR, consente di incrementare gli importi di borsa, rendendo così il sostegno economico ancora più efficace nel coprire i costi legati agli studi. Opera Universitaria, inoltre, ha messo in campo due nuovi progetti per dare concretezza al diritto allo studio: un simulatore per calcolare, a partire dal proprio ISEE, quale sarà l'importo della borsa teorico al quale si avrà diritto; un bando in pillole, accessibile anche da smartphone, per semplificare e rendere più immediate le informazioni necessarie per ottenere la borsa di studio e l'alloggio.

Per poter accedere a questi servizi è necessario completare la domanda online a partire dall'11 luglio. Tutte le informazioni e i dettagli sul bando sono disponibili sul sito operauni.tn.it. Il progetto è finanziato grazie alle risorse addizionali previste nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con il finanziamento dell'Unione Europea - Next Generation EU e l'investimento 1.7 "Borse di studio per l'accesso all'università" della Missione 4 Componente 1, si legge in una nota dell'Opera. 













Scuola & Ricerca

In primo piano