istruzione

Scuola, gli obiettivi di legislatura: lingue, mercato del lavoro, cittadinanza digitale

L’assessora Gerosa ha presentato gli ambiti strategici approvati dalla giunta: riforma della filiera della formazione professionale e andrà a regime il nuovo modello di alternanza scuola-lavoro



TRENTO. Sono 5 gli ambiti strategici per una scuola inclusiva, professionalizzante, plurilingue e di cittadinanza individuati nella seduta programmatica della Giunta provinciale del 10 maggio e presentati oggi (18 maggio) dall’assessora all'istruzione Francesca Gerosa alle componenti del sistema scolastico.

Gli obiettivi sono stati individuati con la finalità di fornire alla scuola trentina tutti gli strumenti per preparare sempre meglio gli studenti alle sfide di un mondo in continua evoluzione. La strategia si prefigge innanzitutto di favorire la crescita di scuole sempre più collegate con la comunità di riferimento e, in particolare, con il tessuto economico e produttivo, attraverso la riforma della filiera della formazione professionale, al fine di renderla più vicina al mercato del lavoro che cambia velocemente, ma tenendo al contempo i ragazzi a scuola, prevedendo l'avvio dell'ITS Academy trentina, fondazioni pubblico – private che si occuperanno della formazione post maturità.

Verrà messo a regime il nuovo modello di alternanza scuola-lavoro dei licei e degli istituti tecnici. Un secondo obiettivo riguarda l'educazione alla cittadinanza digitale, al rispetto di sé e degli altri. Grande rilievo anche per il terzo obiettivo che riguarda il potenziamento delle competenze plurilinguistiche degli studenti e degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Un quarto obiettivo riguarda la realizzazione di un sistema integrato dei servizi di istruzione ed educazione rivolto alla fascia di popolazione da 0 a 6 anni.

Infine un obiettivo trasversale all'assessorato competente in materia di opere pubbliche e che riguarda l'edilizia scolastica: un obiettivo di medio-lungo periodo, che ha la finalità di valorizzazione degli edifici scolastici in un'ottica di maggiore funzionalità, vivibilità e sostenibilità energetica, ma anche attraverso un'idea moderna di progettazione degli spazi per la didattica, e di ambienti scolastici sempre più inclusivi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano