il progetto

Progetto “Prima classe” per 300 studenti ucraini in Trentino

Laboratori e ore di supporto promossi da Consolida



TRENTO. Il consorzio Consolida promuove una nuova edizione del progetto "Prima classe", interamente dedicato ai quasi 300 bambini e ragazzi fuggiti dalla guerra in Ucraina e accolti in Trentino.

L'iniziativa - informa il consorzio - intende offrire laboratori esperienziali e interventi di educatori realizzati in collaborazione con il Dipartimento dell'istruzione della Provincia autonoma di Trento.

I dirigenti scolastici e i docenti potranno scegliere tra diversi laboratori ed esperienze educative, oppure optare per interventi di supporto di educatori professionali.

"Si tratta di proposte dedicate al gruppo classe, non solo ai bambini e ragazzi ucraini ma anche ai loro compagni di classe nella consapevolezza che l'inclusione è una partita che si gioca insieme", spiega la vicepresidente di Consolida, Francesca Gennai.

"Prima classe" è un progetto nato dalla cooperazione per offrire sostegno agli studenti colpiti dalle conseguenze del Covid.

Per promuovere alcune proposte dedicate all'emergenza Ucraina, è stata selezionata una rosa di laboratori (creativi, di gioco cooperativo, sportivi) curati dalle cooperative sociali del territorio, che potranno essere scelti dai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi che hanno accolto studenti fuggiti dalla guerra.

Un educatore potrà poi sostenere percorsi di rinforzo linguistico o di supporto al gruppo classe. 













Scuola & Ricerca

In primo piano