la proposta

Musica e gioco con e-book interattivi, nuova iniziativa della Scuola Giudicarie

La SMG conta 22 docenti e 250 iscritti cui si aggiungono i 300 alunni delle scuole dell’infanzia ed i 300 delle bande musicali



TRENTO. La sala del Consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione di via Segantini, ha ospitato questa mattina, mercoledì 27 ottobre, la presentazione della seconda edizione di E-book di Musica Giocando ed Avviamento alla Musica on line, di Florence Marty, docente di canto e percorsi individualizzati nella Scuola Musicale Giudicarie SMG. Con lei la presidente Margherita Cogo e la direttrice Gabriella Ferrari, alla presenza dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti. La SMG ospita 250 alunni iscritti, cui si aggiungono circa 300 delle scuole dell’infanzia, altri 300 allievi delle bande musicali; l’organico è composto da 22 docenti, regolarmente assunti; il bilancio si attesta sui 900 mila euro di cui 600 mila arrivano dalla Provincia e dalla Federazione delle Bande; 130 mila dalle quote di iscrizione e gli altri da finanziamenti diversi.

Dopo un anno dalla prima pubblicazione, nata con lo scopo di consentire la didattica a distanza imposta dal lockdown durante l’emergenza sanitaria 2020, la Scuola Musicale Giudicarie ripropone l’esperienza e l’utilità dalla didattica on line per il corso di Musica Giocando e di avviamento alla musica e così pure per la Formazione musicale dei soggetti che manifestano Bisogni Educativi Speciali.

La seconda serie di E-book è rivolta agli insegnanti e rispetto alla prima pubblicazione contiene alcune “piste di lavoro didattico/musicale” utili per fornire agli insegnanti indicazioni per svolgere un insieme di attività didattiche.

Nel dettaglio la pubblicazione presenta 6 E-book interattivi, con lo scopo di avvicinare le bambine ed i bambini in età prescolare alla musica classica con i mezzi a loro più congeniali, le canzoni. Ogni libretto della pubblcazione, riporta il proprio QR Code che attraverso l’app Book Creator lo rende interattivo.

I sei brani sono di Mozart, Ravel, Beethoven, Shostakovich, Khachaturian e Bach. Ogni E-book contiene gli spartiti tradizionali, con notazioni convenzionali e lo spartito per chi ha Bisogni Educativi Speciali, con notazioni del metodo Figurenotes, utilizzando specifiche forme geometriche e colori su pentagramma in sostituzione delle note. Info: Scuola Musicale Giudicarie, via Mons. Donato Perli 2, Tione, tel. 0465 322921; info@scuolamusicalegiudicarie.it. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano