università

Medicina, a Trento 593 gli studenti all'appuntamento del test d'ingresso

Uno su tre ha fatto domanda d'iscrizione da fuori regione. Giovedì 29 settembre la pubblicazione delle graduatorie



TRENTO. Sono quasi 600 gli studenti che oggi, 6 settembre, hanno sostenuto a Trento il test d’ammissione nazionale per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per quello in Odontoiatria e protesi dentaria.

La prova nazionale di ammissione, che si tiene in contemporanea in tutto il Paese, si è svolta nella tarda mattinata di oggi 6 settembre nella struttura di Trento Fiere in via Briamasco, a due passi dal centro città.

Gli studenti sono stati fatti entrare in tre scaglioni (alle 10, alle 10.45 e alle 11.30) per evitare assembramenti e garantire la sicurezza di tutti.

Alle ore 13 l’inizio della prova, con 100 minuti a disposizione per risolvere 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 quesiti di ragionamento logico e problemi, 13 quesiti di fisica e matematica, 15 quesiti di chimica e 23 quesiti di biologia.

In tutto sono state 593 le iscrizioni alla prova, di cui 17 candidature per la facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria. Una prova selettiva perché i posti a disposizione sono solo 60.

Significativo il dato di chi, a livello nazionale, ha indicato l’Università di Trento come prima scelta in caso di ammissione al corso: sono 354 tra candidati e candidate. Di questo gruppo, 249 hanno sostenuto il test a Trento, mentre 105 in altre sedi italiane. Circa il 30% delle domande proviene da fuori regione, un dato che l’Università di Trento ha commentato con soddisfazione e che ha confermato l’attrattiva del corso di studi nell’ateneo trentino.

Le graduatorie saranno pubblicate online giovedì 29 settembre. Entro quattro giorni dalla pubblicazione della graduatoria, chi ha superato la prova dovrà immatricolarsi sul portale dell’Università di Trento tramite la sezione Infostudenti, pena la perdita del posto.

Per il nuovo gruppo di 60 studenti e studentesse, l’avvio delle lezioni è previsto lunedì 3 ottobre nella sede di Palazzo Consolati a Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano