la gara

La «Fenice» di Unitrento vola a Hockenheim per il campionato di formula Sae

Il mezzo, interamente realizzato dagli studenti universitari trentini, si è confrontato con altre auto elettriche create dai migliori team universitari del mondo



TRENTO. La monoposto a propulsione elettrica Fenice, progettata e costruita dagli studenti dell'Università di Trento, torna a far parlare di sé.

Dopo il debutto a luglio nella tappa italiana del campionato Formula Sae, il team E-Agle Trt - si legge in una nota - ha partecipato alcuni giorni fa alla competizione Formula Student Germany 2022 a Hockenheim, una delle gare più difficili del circuito Sae.

Ben 96 i team universitari partecipanti, provenienti da tutto il mondo.

La competizione consiste in una gara a punti, in cui si effettuano tre prove dinamiche (in cui il veicolo corre) e tre statiche (in cui i giudici valutano vari aspetti del veicolo e della squadra) e la gara più impegnativa, la cosiddetta “endurance” (resistenza).

La squadra trentina è riuscita a completare con successo proprio quest’ultimo test, una prova a tempo di 22 chilometri.

Nella graduatoria complessiva la squadra si è piazzata in 34/a posizione su 70 vetture elettriche, raggiungendo il sedicesimo posto della prova statica denominata Business Plan e l'undicesima piazza nell'endurance.

La squadra è composta da 60 studenti, triennali e magistrali dei dipartimenti di Ingegneria industriale, Ingegneria e Scienza dell'informazione, Fisica, Economia e Management, Lettere e Filosofia. La scuderia si trova all'interno dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria industriale a Povo.













Scuola & Ricerca

In primo piano