scuola

Istituto agrario di San Michele, diploma in 4 anni per l’indirizzo territorio e ambiente

Sperimentazione autorizzata dal ministero: si parte dall'anno 2022/2023, potenziate le materie scientifico-tecnologiche, una disciplina in Clil



TRENTO. La Fondazione Edmund Mach, assieme ad altre quattro scuole della Provincia autonoma di Trento, ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione il via libera per attivare dal prossimo anno scolastico un nuovo progetto di percorso quadriennale.

Si tratta - informa l'ente - di una sezione aggiuntiva che porterà al raggiungimento in quattro anni del diploma di Istituto tecnico-tecnologico, indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria, nell'articolazione gestione ambiente e territorio.

La sperimentazione inizierà il prossimo anno scolastico.

A livello nazionale la sperimentazione è stata avviata nel 2013 con l'intento di allineare la scuola italiana agli standard di molti Paesi europei, in cui è fissato a 18 anni il compimento del livello Isced 3 (International standard classification of education), corrispondente al diploma di maturità.

Gli obiettivi specifici di apprendimento e i traguardi di competenze saranno gli stessi di quelli previsti nel percorso ordinario, ma saranno perseguiti attraverso curricula nuovi. Le singole discipline saranno distribuite nei quattro anni scolastici secondo una nuova impostazione e un nuovo carico orario settimanale.

Il nuovo corso si caratterizzerà per il potenziamento delle discipline scientifiche-tecnologiche, insegnamento di una disciplina esclusivamente in Clil, introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, attivazione di insegnamenti opzionali, realizzazione di progetti di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l'università e i percorsi terziari non accademici. 













Scuola & Ricerca

In primo piano