materne

In Trentino all’asilo si va a lezione di orto: 36mila euro per il progetto

La Provincia sostiene le scuole che decidono di avviare orti didattici o recuperare aiuole pubbliche



TRENTO. Sostenere la realizzazione di orti didattici, nonché il recupero di aiuole pubbliche di pertinenza scolastica, quali spazi da destinare alla coltivazione con finalità formative centrate sulla pratica sono le finalità di un provvedimento con il quale la Giunta provinciale trentina ha autorizzato un sostegno finanziario per le scuole dell’infanzia che realizzeranno un’apposita programmazione didattica, attraverso l’elaborazione di progetti educativi specifici.

“Si tratta di piccole, ma significative azioni – commentano gli assessori Bisesti e Zanotelli - che contribuiscono a sviluppare una coscienza ambientale che riassume in sé il concetto di rispetto per il territorio e per la predilezione di uno stile di vita sano.

Concetti questi, che è necessario trasmettere ai nostri bambini sin dalla giovane età”.

Il finanziamento, previsto per il triennio 2022/2024, è pari a 36.000 euro ed è rivolto alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate. 

I progetti, con durata triennale, dovranno prevedere la sperimentazione di almeno una tra le seguenti tecniche di agricoltura sostenibile: il risparmio idrico (raccolta dell'acqua piovana, sistemi di irrigazione a goccia o altro); il riciclo dei rifiuti e tecniche di compostaggio; la salvaguardia della fertilità dei suoli senza ricorrere a prodotti chimici di sintesi, privilegiando tecniche tradizionali come la fertilizzazione organica o la rotazione colturale come previsto nell’agricoltura biologica.













Scuola & Ricerca

In primo piano