salute

Il ministro Valditara: «A scuole ore di educazione alimentare»

Dalla Festa di Bari Coldiretti annuncia l'«accordo salva mense»: «Irregolare un terzo delle strutture»



BARI. "Ci saranno ore scolastiche dedicate all'educazione alimentare". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, in visita oggi (29 aprile) al Villaggio contadino di Coldiretti allestito a Bari.

Proprio oggi è prevista la firma di un protocollo di intesa fra ministero e Coldiretti con l'obiettivo di garantire prodotti del territorio a chilometro zero per valorizzare gli elementi culturali legati al cibo. "L'educazione alimentare è fondamentale per prevenire i rischi per la salute - ha aggiunto il ministro - per garantire una crescita sana e tutelare anche l'ambiente". 

In occasione della Festa dell’educazione alimentare nelle scuole Coldiretti ha annunciato un «accordo salva mense dopo che gli ultimi controlli dei carabinieri per la tutela della salute hanno evidenziato irregolarità in una struttura su tre nelle mille aziende che operano nella ristorazione scolastica, dagli asili nido fino agli istituti superiori».

Coldiretti ricorda inoltre di essere impegnata nel progetto Educazione alla campagna amica di Donne impresa che "ha coinvolto negli ultimi venti anni circa dieci milioni di bambini, praticamente mezzo milione all'anno, di cui il 70% nella fascia d'età compresa fra 4 e 11 anni, dalla scuola materna alla primaria e il 30% studenti più grandi medie e superiori". "Consumare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale", ha evidenziato Prandini. 













Scuola & Ricerca

In primo piano