Scuola

Il filmato degli studenti trentini su Dante è in concorso a Los Angeles

E’ il cortometraggio realizzato da una classe delle scuole medie “Bresadola” di Trento



TRENTO. Il corto cinematografico "Prospettiva Dante", realizzato dalla una classe dell'istituto secondario di primo grado "G. Bresadola" di Trento in occasione del 700° anniversario dalla morte del poeta, verrà pubblicato il prossimo 24 aprile in anteprima streaming sulla piattaforma online di MyMovies.

Il filmato, che si compone dei primi 60 versi della Divina Commedia cantati dai ragazzi, su una musica originale composta dal docente di italiano Vittorio Caratozzolo, è in lizza in questi giorni alla sedicesima edizione del Los Angeles Italia film fashion art festival, unica opera realizzata da studenti.

"Il lavoro è nato con l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi gli aspetti ritmici della Divina Commedia. Cantando uno o due versi della prima cantica su una base musicale comune, i ragazzi hanno inciso autonomamente le proprie parti; dopodiché abbiamo unito le diverse tracce completando il filmato le immagini e le didascalie in italiano e in inglese sulla storia del monumento", ha spiegato Caratozzolo, che negli ultimi sei anni ha partecipato con le proprie classi a oltre 157 tra premi e concorsi per i ragazzi.

Il filmato è stato realizzato da 23 studenti del corso di studio bilingue della scuola durante il secondo anno, occupandosi anche di approfondire la storia del monumento locale realizzato dall'artista fiorentino Cesare Zocchi nel 1896 come simbolo dell'appartenenza culturale di Trento all'Italia.

La pellicola è stata selezionata anche per il Festival dantesco 2020, il festival "Como città della musica" e per il Festival del cinema di Cefalù 2021.













Scuola & Ricerca

In primo piano