il riconoscimento

Giovani ricercatori regionali premiati ad Alpbach

La cerimonia di consegna ieri nella Giornata del Tirolo (da sinistra Chiara Valzogher, Alan Ianeselli e Francesco Asnicar - foto Paternoster / Pat)



ALPBACH. Dal 21 agosto al 2 settembre 2022 ha luogo il Forum Europeo di Alpbach nell’omonima località del Tirolo settentrionale. La Giornata del Tirolo di ieri rappresenta un momento particolarmente saliente della serie di eventi durante il quale è ormai tradizione consegnare il Premio giovani ricercatori e ricercatrici dell’Euregio nonché il Premio innovazione dell’Euregio, entrambi patrocinati dalle Camere di commercio e dell'economia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Alan Ianeselli, della Libera Università di Bolzano si è aggiudicato il primo posto del Premio giovani ricercatori e ricercatrici; al secondo e al terzo posto un ricercatore e una ricercatrice dell'Università di Trento: Francesco Asnicar e Chiara Valzogher. La vittoria del Premio innovazione è andata a Gregor Holfeld, della Heart Regeneration Technologies di Innsbruck, seguito da Nathalie Hinkkanen e Ulrich Hausmann della Occyo di Innsbruck e, al terzo posto, da Mattia Bolzan della trentina PreBiomics.


Il presidente dell'Euregio ha sottolineato che la volontà dell'Euroregione Trentino-Alto Adige-Tirolo è proseguire la collaborazione transfrontaliera anche nella ricerca e nell'innovazione. La partecipazione di tanti giovani ai premi di oggi è un esempio che conferma la presenza delle eccellenze in questi campi nei nostri territori.
“Nell’era della digitalizzazione le esigenze della clientela sono in costante cambiamento. Per poterle soddisfare, le aziende devono puntare sull’innovazione. La ricerca contribuisce in maniera decisiva alla capacità di rinnovamento delle imprese. Questo spiega perché le Camere di commercio e dell'economia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino patrocinano il Premio giovani ricercatori e ricercatrici dell’Euregio nonché il Premio innovazione dell’Euregio”, hanno commentato i presidenti della Camera dell’economia del Tirolo Christoph Walser, della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort.













Scuola & Ricerca

In primo piano