istruzione

Fondazione Cassa Rurale di Trento, tre borse di studio da 12 mila euro a giovani impegnati nell’alta formazione

Sono andate a Riccardo Merler, Irene Tasin ed Enrico Rizzo



TRENTO. Atto conclusivo delle Borse di Studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento, iniziativa di particolare significato e sostanza che premia impegno e risultati di tre giovani studentesse e studenti del nostro territorio impegnati in percorsi di alta formazione in Italia e all’estero.

Per l’ambito economico-giuridico la Borsa di Studio è  stata assegnata a Riccardo Merler, 26 anni, laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia a Torino. E’ stato premiato per il “Master professionalizzante in International Cooperation (Development-Emergencies)” in svolgimento presso ISPI School – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale”.


Per l’ambito tecnico – scientifico la Borsa di Studio se l’è aggiudicata Irene Tasin, 26 anni, laureata in Medicina e chirurgia a Padova per il progetto “Indications and Prioritisation of adolescents requiring liver transplant”(Indicazioni e priorità per l’accesso al trapianto epatico negli adolescenti) da svolgere presso Hopital Paul Brousse di Parigi.


Per l’ambito umanistico – artistico Borsa di Studio a Enrico Rizzo, 25 anni, titolare del Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte e Musica d'Insieme conseguito al Conservatorio di Trento, per il progetto “Masterstudium Korrepetition instrumental” (Master in Maestro collaboratore per strumentisti) in svolgimento alla Hochschule für Musik di Norimberga.

Ad ognuno dei vincitori è andato un assegno di 12.000 euro. Sono intervenuti Rossana Gramegna, presidente della Fondazione Cassa Rurale di Trento ed i componenti del consiglio di amministrazione, Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa di Trento ed Elisabetta Bozzarelli, assessora alle politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura del Comune di Trento. A coordinare l’evento Diego Nart.

Il Comitato di valutazione delle Borse di Studio della Fondazione della Cassa Rurale era composto dal presidente Sandro Bolognesi (amministratore delegato di Cassa Centrale Banca), da Lucia Martinelli, (biologa ricercatrice al Muse e President of the European Platform of Women Scientists) e da Antonio Carlini, (musicologo e direttore artistico della Società Filarmonica di Trento). C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano