finanziamento

Dal Pnrr oltre 7 milioni per la nuova scuola di Mezzocorona (l’unica trentina in graduatoria)

Il Comune aveva presentato la domanda per la demolizione e costruzione della scuola comunale l’8febbraio. E la domanda è stata accolta



TRENTO. Saranno due le nuove scuole che verranno costruite in Trentino-Alto Adige finanziate con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con uno stanziamento pari a 9.588.608,23 euro.

Del totale, 7.539.872 milioni di euro andranno al Comune di Mezzocorona (che ha inviato la richiesta lo scorso 8 febbraio) per la demolizione e la ricostruzione della scuola comunale.

Altri 2 milioni e 48.000 euro andranno invece al Comune di Campo Tures, in Alto Adige (anche in questo caso l'amministrazione ha inviato la richiesta l'8 febbraio scorso).

Emerge dalle graduatorie pubblicate sul sito del Ministero dell'Istruzione in seguito all'avviso rivolto agli enti locali pubblicato all'inizio del mese di dicembre.

Sono complessivamente 216 le nuove scuole che saranno finanziate con le risorse del Pnrr, un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie ad un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro

"Il progetto delle nuove scuole - dichiara il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi - è uno dei più innovativi del nostro Pnrr Istruzione. Dopo la presentazione delle linee guida realizzate dal gruppo di lavoro composto da grandi architetti ed esperti di scuola, concludiamo un'altra tappa del percorso con l'indicazione delle aree dove le scuole verranno costruite". Il prossimo passo sarà il concorso di progettazione per individuare i progetti, che si ispireranno alle linee guida. "Abbiamo aumentato le risorse a disposizione del progetto a 1,189 miliardi dagli iniziali 800 milioni ed il numero delle scuole a 216. Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno", conclude il ministro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano