eccellenze

Capire le 'sfumature' dell'autismo: finanziamento di 2 milioni al ricercatore dell’Iit di Rovereto Michael Lombardo

E’ tra i 21 in Italia ad avere vinto il prestigioso finanziamento individuale assegnato dall’ente europeo per la ricerca di eccellenza



TRENTO. Capire meglio le tante 'sfumature' dell'autismo per imparare a identificarle rapidamente e migliorarne i trattamenti: è l'obiettivo di 'Autismo-3D', il progetto dello statunitense Michael Lombardo, ricercatore senior dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Rovereto che si è aggiudicato il finanziamento Consolidator Grant del Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) di circa 2 milioni di euro.

Lombardo è tra i 21 ricercatori in Italia vincitori dei finanziamenti 'Consolidator grant' annunciati oggi (31 gennaio) dall'Erc e che sono dedicati a ricercatori con almeno sette anni di esperienza dopo il dottorato, volti a consolidare la loro attività scientifica su progetti di eccellenza.

Il finanziamento è stato assegnato in particolare per lo sviluppo del progetto Autismo 3D, articolato in 5 anni, punterà a comprendere meglio l'eterogeneità dello spettro autistico tra gli individui e su come alcune caratteristiche - ad esempio le differenti capacità linguistiche, motorie, intellettuali - possano aiutare a identificare marcatori biologici più specifici e migliorare di conseguenza anche i trattamenti.

L'aggiudicazione del finanziamento per il ricercatore statunitense che lavora in Italia segue la precedente vincita di uno Starting grant, una borsa per avviare ricerche particolarmente innovative, che aveva portato a identificare alcune sottospecie primarie dell'autismo. Dal 2019 in Italia, Lombardo dirige la linea di ricerca sui Disturbi del Neurosviluppo e il Laboratory for Autism and Neurodevelopmental Disorders (Land) presso il Center for Neuroscience and Cognitive Systems dell'Iit a Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano