l'idea

Al parco di Arco i disegni dei bambini della scuola materna

I bambini hanno fatto dei disegni per raccomandare a tutti di mantenere pulito lo spazio di gioco. Il grazie del sindaco Betta



ARCO. Frequentando il parco Nelson Mandela, i bambini della vicina scuola materna di via Capitelli hanno notato con stupore che qua e là c’erano rifiuti e sporcizia, nonostante la presenza poco distante degli appositi cestini. Ne sono rimasti colpiti e si sono chiesti cosa poter fare.

Ed ecco l’idea: rientrati a scuola, hanno preso matite e colori e hanno realizzato un cartellone con cui sensibilizzare i frequentatori del parco e convincerli a mantenerlo pulito. Lo hanno poi inviato al sindaco Alessandro Betta, accompagnato da una lettera con cui gli hanno spiegato la situazione.

Nel parco di Arco i disegni dei bambini

Da qualche giorno fanno bella mostra di sé al parco Nelson Mandela alle Braile alcuni colorati e vivaci cartelli realizzati dai bambini della scuola materna per sensibilizzare i frequentatori e convincerli a mantenerlo pulito, evitando di gettare rifiuti per terra.

Il sindaco ha apprezzato moltissimo l’iniziativa e ne ha parlato in Giunta, la quale all’unanimità ha deciso di invitare i bambini a realizzare anche altri cartelli, così da plastificarli e da installarli al parco. «Care bambine e cari bambini - ha scritto il sindaco nella lettera di risposta ai bambini, con cui li informava della decisione - ho ricevuto la vostra letterina con quel bellissimo cartellone fatto da voi e sono molto stupito di quanto siate bravi a scrivere i vostri nomi e nel fare disegni.

Mi fa molto piacere anche che siate attenti e rispettosi del parco della nostra città. Il parco delle Braile è proprio nuovo e merita tutta l'attenzione e la cura perché rimanga bello com'è».

«Fanno sempre tenerezza e colpiscono con una particolare forza il buon senso e l’atteggiamento costruttivo e positivo dei bambini - commenta ora il sindaco - che stridono in modo così forte con l’inciviltà e l’irresponsabilità, a volte, degli adulti. I cartelli che hanno disegnato hanno una forza disarmante e credo saranno molto efficaci. Ai miei concittadini e a me stesso rivolgo l’appello a rimanere bambini, quindi a non perdere l’incanto e la fiducia, adoperandosi per il bene comune in tutti i suoi aspetti, anche i più piccoli e quotidiani.

E ai bambini della nostra materna ribadisco i complimenti e la gratitudine miei e dell’amministrazione comunale, certo che la loro bellissima iniziativa sarà ammirata da tutti».













Scuola & Ricerca

In primo piano