ambiente

A lezione tra piante, stagni, pipistrelli e farfalle: apre alle Gandhi di Rovereto la prima «aula natura» d’Italia

Il progetto del Wwf prende vita all’Istituto Comprensivo Rovereto Nord - Scuola Primaria “M.K.Gandhi”. Tabarelli de Fatis: «Migliorare gli spazi, spesso incolti e “cementati”, che circondano gli edifici scolastici, con l’idea di renderli luoghi di apprendimento»



ROVERETO. Un’aula dove imparare, svolgere attività didattiche e trascorrere momenti assieme, in un contesto decisamente diverso. Con una maestra speciale: la Natura. E’ l’aula natura inaugurata oggi all’Istituto Comprensivo Rovereto Nord - Scuola Primaria “M.K.Gandhi”.

Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del WWF, sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

L'ambiente entra a scuola: inaugurata l'"aula natura" alle Gandhi di Rovereto

Circa 180 metri di spazio con alberi, un piccolo orto e il laghetto con il giardino delle farfalle

“Si tratta di una serie di progetti di riqualificazione ambientale che hanno interessato 52 realtà scolastiche in tutta Italia, finalizzati a migliorare gli spazi, spesso incolti e “cementati”, che circondano gli edifici scolastici, con l’idea di renderli luoghi di apprendimento, a servizio di buone progettualità educative”, dice Karol Tabarelli de Fatis, delegato regionale WWF Italia Trentino-Alto Adige/Südtirol.

“Un progetto quindi che vuole ripensare in modo educativo la didattica, volto a portare la natura nelle scuole. Nello specifico quella di Rovereto è la prima ed unica Aula Natura: è stato scavato uno stagno didattico, sono state installate diverse mangiatoie che aiuteranno gli uccelli nella rigida stagione invernale, sono state attaccate “bat box” per i pipistrelli e come cassette nido per gli uccelli che nidificano in cavità, messe a dimora piante e siepi, installati degli “hotel degli insetti”. I bambini e le bambine saranno i custodi di queste aule e spettatori della loro evoluzione nel tempo".

Posizionata in posizione strategica e in zona riparata del giardino scolastico, l’Area Natura di circa 180 mq è discretamente riparata dalla presenza del caratteristico vento pomeridiano proveniente da SW dal Lago di Garda, denominato “Ora del Garda”. Lo spazio permette l’inserimento armonico di tutti gli elementi naturali dell’Aula Natura, bilanciando le posizioni e l’irraggiamento solare. Gli alberi permettono di differenziare l’area tra un settore ombreggiato/fresco ed un settore termofilo dove trova spazio la flora submediterranea della zona del Garda trentino.

Il piccolo orto sinergico a cumulo delimitato ad est da un tronco d’albero radicato recuperato nel bosco con l’aiuto del Forestali, delimita la zona più umida dove trovano spazio le bulbose, come l’aglio orsino e il laghetto con il giardino delle farfalle. Ne usufruiranno 300 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 300 alunni nell’anno scolastico 2023/24.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Daniela Depentori, sono intervenuti a presentare il progetto per WWF Italia Stefano Mayr , Oasi WWF di Valtrigona e Aaron Iemma, presidente del WWF del Trentino Alto Adige e Karol Tabarelli de Fatis, delegato WWF per il Trentino Alto Adige.

 

All’inaugurazione hanno partecipato anche Francesco Valduga - sindaco di Rovereto, Giulia Robol - vicesindaco di Rovereto e assessora all’Educazione, Andrea Miniucchi - assessore alla Qualità del vivere urbano, Gelmini Annalisa - presidente Circoscrizione 2 Rovereto nord, Baldessari Fabrizio - Ufficio Distrettuale Forestale di Rovereto e Riva del Garda, Servizio Foreste, Provincia Autonoma di Trento, Teresa Sebastiani - presidente del Consiglio dell’Istituzione, Katrin Marchelli - presidente Consulta dei genitori.

La Scuola Primaria Gandhi, è collocata all’interno del quartiere Brione, nella periferia nord di Rovereto, caratterizzato da una forte eterogeneità sociale ed economica degli abitanti. Pur essendo in una zona fortemente urbanizzata, la scuola è inserita in un quartiere che ha saputo conservare e valorizzare lo spazio verde del “Parco Amico”, che è diventato luogo significativo di incontro. Nella programmazione scolastica la progettazione ambientale rientra da anni nel percorso scolastico degli alunni: Progetto Piu’ con Meno, Progetto Orto Didattico.

«Quella con il WWF è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale - ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo entusiasti di regalare agli studenti dell’Istituto Comprensivo Rovereto Nord - Scuola Primaria “M.K.Gandhi” un’Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile. L’Aula Natura si unisce alle oltre 20 già realizzate in Italia insieme al WWF ed è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di realizzarne più di 50 entro il 2024”.

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”.

IL PROGETTO AULA NATURA

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 22 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di 4.500 mq di giardini scolastici riqualificati ((in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono quasi 11mila i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.













Scuola & Ricerca

In primo piano