Scuola

Maturità, ecco le tracce di italiano: social, New Deal, Pasolini, il Gattopardo, Borsellino

Ma anche l'ambiente e il rispetto nelle proposte arrivate stamane sul tavolo degli studenti impegnati nell'esame

ROMA


TRENTO. "I giovani, la mia speranza" ovvero un messaggio del giudice Paolo Borsellino, un brano del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, i social in un testo tratto da un brano di Anna Meldolesi e Chiara Lalli.

E ancora: gli Anni Trenta e il New Deal come traccia storica, una poesia di Pier Paolo Pasolini, la parola 'rispetto' in un brano di Maccioni, infine un brano dal titolo "Un quarto d'era (geologica) di celebrità" del filosofo e saggista Telmo Pievani, pubblicato sulla rivista trimestrale "Sotto il Vulcano" che riflette sull'impatto ambientale della nostra attuale civiltà e della cementificazione del territorio.

Queste le sette tracce proposte stamane ai maturandi.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano