l'iniziativa

“Strade da vivere”, 100 bambini occupano via Einaudi. E sull'asfalto spunta il grande polipo delle tabelline

Un centinaio di alunni della scuola primaria della Clarina hanno “occupato” pacificamente il tratto che va dall’incrocio con via Gandhi all’incrocio con via La Clarina, insieme alle maestre e all’urbanista Matteo Dondè



TRENTO. La mattina del 30 aprile fino alle 13 un centinaio di bambini della scuola primaria della Clarina hanno “occupato” pacificamente via Einaudi, nel tratto che va dall’incrocio con via Gandhi all’incrocio con via La Clarina.

Sotto l’occhio attento delle loro maestre e aiutati dall’urbanista Matteo Dondè, che sta curando come consulente per il Comune il progetto “zone 30”, hanno “concretizzato” con gessi e colori quello che avevano immaginato nel laboratorio tenutosi nello scorso mese di febbraio.

Il risultato è nelle foto allegate, a cominciare dallo splendido “polipo delle tabelline”.

L’intervento ricade nel più ampio progetto dell’Amministrazione comunale “Strade da vivere - Trento in movimento”, con il quale vengono attivati percorsi partecipati per la realizzazione delle cosiddette “zone 30”.

Le prossime vie che saranno interessate a breve dalla sperimentazione in Clarina sono via Gramsci e via Anna Frank.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano