astronomia

E' la Notte della Luna, oltre 2.000 eventi nel mondo

Iniziativa organizzata dalla Nasa: telescopi puntati sul satellite che si trova al suo primo quarto



ROMA. Torna la Notte Internazionale della Luna (o International Observe the Moon Night), l'iniziativa mondiale organizzata dalla Nasa e dedicata alla scoperta e all'osservazione del nostro satellite naturale.

Quasi duemila gli eventi organizzati in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dal Sudamerica all'Arabia fino all'Europa. Circa un centinaio le iniziative in Italia, tra cui quelle dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) e del Virtual Telescope Project.

L'appuntamento internazionale è l'occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna, che oggi si trova al suo primo quarto, e approfondire temi quali la sua formazione, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

In Italia è da segnalare l'evento speciale organizzato per il 16 ottobre presso l'Osservatorio astronomico Monte Viseggi de La Spezia con il gioco a tema 'Luna' e osservazioni degli astri, le cui immagini, riprese in diretta dai telescopi, sono proiettate su un monitor. Telescopi puntati sul nostro satellite anche all'Osservatorio astronomico di Punta Falcone di Piombino. mentre l'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (Arar) propone l'evento 'La Luna dantesca' presso la biblioteca Classense di Ravenna.

Negli Stati Uniti il Marshall Space Flight Center della Nasa invece organizza un'osservazione virtuale e prosegue le celebrazioni con attività sui social media, mentre dall'isola di Cipro è previsto un live streaming della Luna organizzato dall'Agenzia spaziale britannica.









Scuola & Ricerca



In primo piano