Scuola:E-R, intesa per sensibilizzare giovani a buoni stili vita
(ANSA) - BOLOGNA, 07 GIU - Regione, Ufficio scolastico regionale e Avis Emilia-Romagna insieme per sensibilizzare i giovani rispetto a temi come l'educazione alla salute, la prevenzione sanitaria, la solidarietà verso i più deboli, l'impegno responsabile nel volontariato e per promuovere nelle scuole la cultura della donazione del sangue.
Sono questi i punti principali del Protocollo d'intesa triennale siglato dall'assessora regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale, Paola Salomoni, dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Stefano Versari, e dalla responsabile Area Scuola di Avis Emilia-Romagna, Rita Raccagni. Protocollo che rinnova e rafforza per il triennio 2023-2025 la collaborazione già in essere in vari campi.
"La scuola - sottolineano gli assessori regionali alla Scuola, Paola Salomoni, e alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini - è una fondamentale palestra di vita che gioca un ruolo di primissimo piano nell'educare i giovani alla partecipazione attiva alla vita sociale e alla solidarietà, soprattutto attraverso l'attività di volontariato. In questo ambito rientrano anche l'attenzione per le problematiche che riguardano la salute, la prevenzione sanitaria e il corretto stile di vita e, in primis, le campagne di informazione che da anni organizziamo insieme alle associazioni per incrementare la raccolta del sangue tra i donatori volontari. Con questo protocollo - chiudono Salomoni e Donini - rafforziamo la collaborazione con AVIS, prezioso alleato insieme all'Ufficio Scolastico Regionale per sensibilizzare i più giovani". (ANSA).