Oncologi, prevenzione e cure subito disponibili le priorità



(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Secondo Beretta bisogna però concentrarsi anche sui pazienti già colpiti da una neoplasia favorendo l'aderenza alle terapie e la ripresa degli esami diagnostici e di follow up. Va "meglio utilizzata e regolamentata - rileva - la telemedicina per la gestione del follow up a distanza, favorendo i pazienti e garantendo la continuità assistenziale. Anche la collaborazione con le associazioni di malati deve essere al più presto potenziata".
    Proprio per mantenere i contatti con pazienti e caregiver, attraverso nuove iniziative, la Società scientifica ha deciso di ampliare la programmazione di Aiom Tv.
    "La sopravvivenza da tumori sta aumentando e si aprono nuove esigenze alle quali la sanità e l'intero sistema Paese devono saper rispondere. Bisogna però - evidenzia inoltre Saverio Cinieri, presidente eletto Aiom - evitare facili trionfalismi e sottolineare come il cancro sia un gruppo di malattie molto complesse e difficili da trattare. E ci attende un futuro difficile, una vera a propria 'pandemia da cancro'. Secondo le ultime stime il numero di decessi, provocato dalle neoplasie, in tutta l'Unione Europea è infatti destinato a crescere del 24% entro il 2035". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano