Omicron uno ormai sparita in Umbria



(ANSA) - PERUGIA, 24 GIU - E' ormai praticamente sparita in Umbria la variante Omicron uno del virus che che provoca il Covid. "Ormai non la vediamo più ma troviamo Omicron cinque per un 25-30 per cento e la quattro, molto simile all'altra per contagiosità e clinica, per un dieci per cento" ha spiegato Antonella Mencacci, responsabile dal laboratorio di microbiologia dell'Azienda ospedaliera di Perugia e docente dell'Università degli Studi del capoluogo umbro, che ha risposto all'ANSA attraverso l'ufficio stampa dell'Azienda ospedaliera.
    "Mi aspetto un aumento della Omicron cinque, probabilmente destinata a soppiantare la due" ha detto ancora Mencacci.
    Riguardo alla ripresa dei contagi, per la docente è dovuta a due fattori. "C'è lo sviluppo - ha affermato - di varianti ancora più contagiose e quindi trasmissibili. Si stima che un infetto possa contagiare altre 17 persone, peggio del morbillo.
    C'è il venire meno delle misure di contenimento, dell'uso delle mascherine, del distanziamento e del Green pass. Abbiamo quindi una variante più contagiosa e una popolazione che si protegge di meno: ecco l'aumento dei contagi". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano