Fondo sanitario: Aiop, fondamentale per tutela della salute



(ANSA) - ROMA, 20 OTT - "L'incremento del Fondo sanitario nazionale è una notizia importante, che apre nuove prospettive in un settore fino ad oggi interessato solo da tagli e chiusure". Lo afferma Barbara Cittadini, presidente di Aiop, l'Associazione italiana ospedalità privata.
    "Esprimiamo grande soddisfazione per questo aumento di risorse - aggiunge - che permetterà alla sanità italiana di migliorarsi dal punto di vista strutturale e di avviare un serio e concreto rilancio del Ssn del Paese nei prossimi anni, ma anche di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani che oggi subiscono lunghissime liste di attesa che sovente inducono alla rinuncia alla cura o alla mobilità sanitaria non fisiologica verso i territori maggiormente efficienti".
    Secondo Cittadini "è necessario un impegno innovativo anche sulla medicina territoriale e sulla formazione professionale, creando così, tra l'altro, più occupazione. In questa prospettiva, il Ssn con la sua componente di diritto pubblico e di diritto privato potrà ottimizzare l'offerta dei servizi ai cittadini e garantire ancora maggiori tutele, soprattutto alle fasce più fragili e deboli della società. Le strutture associate all'Aiop, sin dall'inizio dell'emergenza pandemica, si sono rese disponibili per una collaborazione sui territori, mettendo a disposizione i propri operatori e le proprie strutture in tutta Italia". (ANSA).
   















Montagna









Dillo al Trentino