Allarme esperti su cosmetici fai da te,si rischiano allergie



(ANSA) - ROMA, 17 MAG - Sono potenzialmente tossici e aumentano il rischio di reazioni allergiche: i medici estetici bocciano i cosmetici fatti in casa, realizzati seguendo tutorial che spopolano su youtube e sui blog. Questo uno dei temi al centro del 40/o Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), che per tre giorni riunirà, a Roma, 3000 esperti da tutta Italia.    Le chiamano 'spignattatrici' e hanno successo soprattutto tra le giovanissime: sono delle youtuber o blogger che offrono ricette per realizzare in casa creme, smalti e lucidalabbra, nell'ottica di una filosofia 'green' che suggerisce "di rinunciare a comprare prodotti di bellezza costosi o nocivi per l'ambiente, per abbracciare una cosmesi genuina ed economica".    Sembrerebbe una pratica innocente, ma non è così. "In realtà, questi mix possono creare reazioni di tipo allergico. I rischi - spiega il presidente Sime, Emanuele Bartoletti - sono prima di tutto l'origine delle sostanze, spesso non certificata; poi come miscelarle, perché non tutte sono compatibili fra loro. Infine, problemi di conservazione e rischio di contaminazione batterica". "Il fenomeno delle 'spignattatrici' - commenta Alexia Ariano, avvocato esperto in materia - nasce da internet, ma ha dietro le aziende, che da un lato hanno creato dei prodotti 'assemblabili' dal consumatore e, dall'altro, hanno esasperato l'interesse per il 'green', usando strategie di marketing". Quello che pochi sanno è che la pericolosità di queste ricette fai date "può avere risvolti penali, se i composti vengono regalati a terze persone, poiché si va a minare la sicurezza altrui. Occorre una seria riflessione sulle insidie nascoste nel mercato cosmetico fai-da-te". I cosmetici, conclude Bartoletti, "non sono più pozioni magiche. Per complessità, studi scientifici e indicazioni possono quasi essere paragonati a un farmaco. Ma proprio per questo, la cute deve essere studiata prima di prescriverne uno".(ANSA).   









Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 



In primo piano

Le foto

La neve imbianca il Trentino: le foto

Annunciata dai metereologi, la prima neve è arrivata a imbiancare il Trentino. Già da ieri è caduta nelle zone più in quota delle valli di Fiemme e Fassa come Passo Lavazè lungo la SS 620, a Pampeago, sul Passo Sella (SS 242) e Passo Pordoi (SS 48) e sulla zona di Passo Manghen lungo la SP 31. In azione i mezzi per lo sgombero. Qui le foto delle webcam di Meteotrentino

LEGGI Caduti 10 centimetri a passo Lavazè e sul Manghen