Aids: disponibile primo anticorpo monoclonale a lunga azione



(ANSA) - ROMA, 22 OTT - E' disponibile in Italia il primo anticorpo monoclonale (ibalizumab) a lunga azione contro l'HIV.
    La novità è stata resa nota in occasione del Congresso ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, in corso a Riccione.
    E' stata infatti pubblicata il 19 ottobre in Gazzetta Ufficiale la determina in merito dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ibalizumab, in associazione a uno o ad altri antiretrovirali, è indicato per il trattamento di adulti con infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV-1) resistente ai medicinali, per i quali non sarebbe altrimenti possibile predisporre un regime antivirale soppressivo.
    Ibalizumab, anticorpo monoclonale, agisce con un meccanismo d'azione innovativo: blocca l'infezione da parte dell'HIV-1 dei linfociti T CD4+ interferendo con le fasi successive al legame necessarie per l'ingresso delle particelle del virus dell'HIV-1 nelle cellule ospiti. In tal modo impedisce la trasmissione virale che si verifica attraverso la fusione cellula-cellula.
    (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.