Podcast

La misteriosa scomparsa di Germana Degasperi: ascolta la serie completa

Si è conclusa anche la quarta storia raccontata da Mario Cagol ne «Il suono delle pagine», storia tratta da «Delitti e misteri in Trentino» di Luigi Sardi. Ascoltala tutta d’un fiato!

LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra

LA SERIE / 3 Il mistero della cisterna



TRENTO. Sono passati esattamente quarant’anni da quando Germana Degasperi scomparve nel nulla senza più lasciare nemmeno traccia.

Aveva solo 23 anni, Germana. Viveva a Trento con il marito Aldo Giovannini e dal 25 aprile 1982 di lei non si sa più nulla. La sua vita familiare era tutt’altro che tranquilla: era sposata da tre anni ma le cose non andavano affatto bene, tanto che di fatto i due erano da tempo separati in casa.

Che fine ha fatto Germana? Ogni tentativo di ritrovarla, viva o morta, è risultato vano. Il marito finisce subito tra i sospettati, e alla fine verrà anche condannato. Ma di Germana non si sa più nulla e il processo a carico di Aldo Giovannini diventa un caso giudiziario intricato, i cui i giudici devono giudicare sulla base di elementi indiziari. E infatti nei vari gradi di giudizio i colpi di scena non mancano.

Quello che resta, purtroppo, è il mistero della giovane Germana e una famiglia che l’ha vista entrare nel limbo passando dalla speranza alla paura, senza nemmeno poterla piangere.

Il giallo di Germana Degasperi è uno degli episodi della cronaca nera trentina raccontati da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol ne «Il suono delle pagine».

Un podcast che si è sviluppato su quattro puntate, pubblicate nelle scorse settimane sul nostro sito: ecco la serie completa da ascoltare tutto d’un fiato.

Buon ascolto!

 













Scuola & Ricerca

In primo piano