Podcast

La famiglia come una setta, la piccola Desirè sacrificata nel nome della reincarnazione: ascolta la serie completa del podcast

La storia della famiglia Patanè: dal macabro ritrovamento a Commezzadura al drammatico epilogo. Ascolta il podcast di Mario Cagol da «Il suono delle pagine»

LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra

LA SERIE / 3 Il mistero della cisterna
LA SERIE / 4 Scomparsa nel nulla
LA SERIE / 5 Rapina di sangue



TRENTO. Una tragedia che finisce in strage: la drammatica storia della piccola Desirè, 5 anni, trovata morta il 29 giugno 1978, a Commezzadura, in val di Sole, ai piedi del campanile della chiesa di Sant’Agata, vittima di una sorta di omicidio rituale, si conclude con un epilogo altrettanto drammatico. È una vicenda folle, costellata di morti, tutto in nome di una setta pseudo-religiosa e familiare che porta alla pazzia i coniugi Patanè, Cesare e Margherita, fino a sacrificare la loro figlioletta.

La morte come purificazione, passo necessario per ritornare alla vita più forti e più sapienti: è questo che spinge marito e moglie, affiancati dal cognato.

L’incredibile vicenda di Desirè è uno degli episodi raccontati da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol in «Il suono delle pagine».

Ecco la serie completa del podcast, sviluppato su tre puntate: dal ritrovamento della piccola Desirè alla fuga in Francia dei coniugi Patanè fino al tragico epilogo.













Scuola & Ricerca

In primo piano