Podcast / Ascolta

Germana e il mistero della sua scomparsa, proprio quarant’anni fa (prima parte)

Germana Degasperi scomparve il 25 aprile del 1982: vano ogni tentativo di ricerca, anche a molti anni di distanza. Ascolta la prima parte del podcast di Mario Cagol da «Il suono delle pagine»

LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra

LA SERIE / 3 Il mistero della cisterna



TRENTO. Quarant’anni. Sono passati esattamente quarant’anni da quando Germana Degasperi scomparve nel nulla senza più una traccia.

Era il 25 aprile 1982, Germana aveva solo 23 anni ed abitava con il marito Aldo Giovannini a Trento. Si erano sposati tre anni prima e presto quell’unione si era rivelata tumultuosa, tanto che di fatto i due erano da tempo separati in casa.

Che fine ha fatto Germana? Ogni tentativo di ritrovarla, viva o morta, è risultato vano. Nessuna traccia di una sua fuga per far perdere le sue tracce, tanto che i sospetti sul marito diventano ben presto molto pesanti.

E così, mentre le ricerche proseguono per anni, il marito diventa il protagonista di un caso giudiziario molto intricato che darà luogo ad assoluzioni e condanne, con i giudici chiamati a decidere sulla base di indizi e convinzioni, dato che di Germana non si saprà più nulla.

Il giallo di Germana Degasperi è uno degli episodi raccontati da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol ne «Il suono delle pagine».

In questa prima parte (le prossime tre puntate verranno pubblicate sul nostro sito martedì 19 luglio, martedì 26 luglio e martedì 2 agosto) Mario Cagol affronta i momenti della scomparsa, la denuncia ai carabinieri fatta dalla mamma Bruna, i primi serrati interrogatori del marito Aldo.

Ma ecco il podcast di Mario Cagol.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.