la cerimonia

Professionisti della montagna in Trentino, 146 i nuovi abilitati

I diplomi consegnati dall'assessore Failoni (foto Archivio Ufficio Stampa PAT)



TRENTO. Sono 146 i nuovi abilitati nelle professioni della montagna a cui sono stati consegnati i diplomi, in Sala Depero del Palazzo della Provincia, alla presenza dell'assessore provinciale a turismo e sport, Roberto Failoni. Sono 11 - informa una nota - i nuovi abilitati all'esercizio della professione di "Guida alpina-maestro di alpinismo", 7 sono i nuovi "Aspiranti guida", 25 sono i diplomati della figura professionale dell'accompagnatore di media montagna (fra i quali, 2 candidati provenienti da cicli formativi precedenti, 16 provenienti dal liceo della montagna di Tione, 7 dall'istituto "de Carneri" di Civezzano).

A questi, si aggiungono 83 maestri di sci delle discipline alpine, di cui 13 provenienti dal liceo della montagna, 10 maestri di sci delle discipline dello snowboard (di cui otto provenienti dal liceo della montagna) e 10 maestri di sci delle discipline del fondo (tre del liceo della montagna.

"Avete una grande responsabilità, quella di raccontare il territorio. Ricordate che le persone che vengono in vacanza in Trentino vogliono conoscere il territorio e la sua storia. Siete dunque parte di un sistema articolato e vi chiedo di essere orgogliosi di lavorare e vivere in Trentino", ha detto Failoni, durante la cerimonia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz