CLIMA

Marmolada, la scomparsa del ghiacciaio documentata da due foto a distanza di 12 anni

A proporre il confronto è il gruppo Facebook "Passione Neve & Montagna", che ha affiancato due immagini prese dalla stessa webcam il 6 agosto 2014 e il 6 agosto 2026. Lo scioglimento dell'apparato glaciale è stato ulteriormente accelerato dall'attuale ondata di caldo estremo

Gas serra: sull'Adamello il flash mob in difesa dei ghiacciai
Ghiacciai, i detriti rocciosi come coperta termica



Due fotografie scattate a 12 anni di distanza documentano la rapida riduzione del ghiacciaio della Marmolada. A proporre il confronto è il gruppo Facebook "Passione Neve & Montagna", che ha affiancato due immagini prese dalla stessa webcam il 6 agosto 2014 e il 6 agosto 2026.

Se dodici anni fa il pendio in quota si presentava ancora come un'unica distesa bianca, allo stato attuale si notano soltanto alcune lingue di ghiaccio isolate.

Lo scioglimento dell'apparato glaciale è stato ulteriormente accelerato dall'attuale ondata di caldo estremo: in Trentino lo zero termico si mantiene saldamente oltre i 4.000 metri da diversi giorni, senza che si preveda al momento un'inversione di tendenza.













Ambiente&Percorsi

L'EVENTO

Coesistenza Festival, sul Bondone per riflessioni sulla natura e noi

Campo base alle ex caserme austroungariche delle Viote e molti eventi al Giardino botanico alpino, per la quinta edizione, in programma dal 4 al 6 settembre. Previsti dialoghi, documentari, esperienze sul campo, escursioni, albe selvatiche, tramonti musicali

Aggiungi Giornaletrentino.it tra le fonti preferite del tuo account Google

CINEMA

«La ragazza con la Leica»: storia della prima fotoreporter uccisa sul campo di battaglia

Alina Marazzi presenta in gara alla Mostra di Venezia un film, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Helena Janeczek, sulla vicenda della tedesca Gerda Taro, travolta da un carro armato a soli 26 anni, nel 1937 a Brunete, mentre stava realizzando una nuova testimonianza sulla Guerra civile spagnola, dopo quella fatta insieme al compagno Robert Capa, considerato fra l'altro l'autore nel 1936 della celebre foto «Il miliziano colpito a morte»


FRANCESCA PIERLEONI

Primo piano

LA STORIA

Cavedine, Giovanni Cattoni: una vita di lavoro, volontariato e sport

Nei giorni scorsi ha festeggiato gli 89 anni con i tre figli e i sei nipoti. Una figura poliedrica: prima di diventare imprenditore agricolo ha fatto a lungo il macellaio proseguendo il mestiere del padre. Impegnato nelle associazioni contadine, appassionato di sci, arrampicata, corsa e bici, è ancora attivo anche nel coro parrocchiale

Roberto Zendri: una vita fra zootecnia e impegno sociale
Goffredo Cofler: pagine di storia dell'agricoltura trentina


CARLO BRIDI