la polemica

Lago della Carinzia per pubblicizzare il Friuli Venezia Giulia, ironia sulla giunta Fedriga

“Chi è il geografo della Regione?”. Ma PromoTurismoFvg difende la scelta: “Privilegiata l’idea transfrontaliera”



TRIESTE. Non è la prima volta che accade. Successe con le montagne di Campiglio usate per pubblicizzare eventi a Cortina, per arrivare alla più recente accusa del Veneto ai trentini di aver usato il Monte Rite (bellunese) per un'immagine del Trentino Alto Adige. Svarioni.

Questa volta tocca al Friuli Venezia Giulia, dove è esplosa la polemica sulla scelta di utilizzare negli stand istituzionali della Regione ad "Aria di Festa" a San Daniele (Udine) l'immagine di una carta geografica con un placido e bel laghetto di montagna.

"Chi è il geografo della Regione?”. Il quotidiano friulano Messaggero Veneto in un ironico articolo pubblicato in prima pagina bacchetta la Regione in geografia perché il laghetto non è in Friuli, ma in Carinzia (Austria), sebbene appena oltre il confine. In realtà, a cominciare la polemica è stato il consigliere regionale Massimo Moretuzzo del Patto per l'Autonomia, che ha attaccato l'amministrazione Fedriga "bocciata in storia e geografia" precisando che quello in questione è il lago di Zollner che con il marchio "Io sono Fvg" ha poco a che fare.

PromoTurismoFvg, 'braccio' regionale per la promozione del turismo, ha diffuso una nota spiegando di aver scelto quella immagine per "valorizzare l'aspetto transfrontaliero del Friuli Venezia Giulia: il Zollnersee/Lago di Salderies è parte integrante di più progetti comunitari sviluppati con il Land carinziano, raggiungibile attraverso un percorso ad anello da Casera Ramaz, in comune di Paularo, risalendo verso il rifugio Fabiani". E i rifugi della zona, di qua e di là del confine, sono inseriti nel circuito Made (Malga and Alm Desired Experience)" per sviluppare un sistema transfrontaliero che coinvolga le malghe di Fvg e Carinzia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano