Dolomiti invase dai dinosauri: Jurassic Park fra le cime
Venti riproduzioni a grandezza naturale di esemplari vissuti nel Mesozoico protagonisti di una mostra in quota dal 14 giugno al 7 settembre ad Auronzo di Cadore. Per capire come popolarono le montagne
AURONZO DI CADORE (BELLUNO). Sarà una vera e propria invasione pacifica quella che in estate coinvolgerà Auronzo di Cadore, nota per le Tre Cime di Lavaredo, trasformandola nella "terra dei dinosauri": dal 14 giugno al 7 settembre. 20 riproduzioni a grandezza naturale di esemplari vissuti nel Mesozoico popoleranno i luoghi simbolo del territorio, protagonisti della mostra diffusa "All'alba delle Tre Cime - I dinosauri".
Li si potrà incontrare passeggiando attorno al Lago di Santa Caterina, mentre si specchiano sull'acqua per abbeverarsi o iniziare la caccia, così come nelle sale del Museo di Palazzo Corte Metto, in dialogo con le collezioni della sezione naturalistica e i fossili provenienti dalla Collezione Bruno Berti e dal prestito della Fondazione Ligabue, mentre un Allosauro di 9 metri dominerà la valle dal Rifugio Auronzo, a 2.333 metri di altitudine, guardiano delle Tre Cime di Lavaredo.
Evoluzione della mostra ospitata dal Museo Vittorino Cazzetta che nel 2022 portò a Selva di Cadore (Belluno) 15 mila visitatori, il progetto di Auronzo di Cadore riavvolge il nastro della Storia e riporta il territorio - ricco di tracce del passaggio dei dinosauri, come le orme che si possono osservare facendo il giro dei tre rifugi Auronzo, Lavaredo e Locatelli sulle Tre Cime - ad un'epoca remota: in tutta la valle e in quota si avrà la sensazione di rivivere l'atmosfera mesozoica e di farne parte. Un ruolo importante lo giocheranno i riferimenti alle grandi produzioni hollywoodiane, da Jurassic Park a Jurassic World Dominion, quest'ultimo girato in parte proprio ad Auronzo.
"Più generazioni spiega Anna Zandegiacomo De Zorzi, delegata alla cultura del Comune di Auronzo - sono cresciute avendo negli occhi le immagini della saga iniziata con Jurassic Park e Auronzo ha persino ospitato alcune riprese del recente capitolo Jurassic World Dominion". Al Museo di Palazzo Corte Metto, in un percorso di 8 sale le ricostruzioni degli animali preistorici realizzate da Geomodel di Quarto d'Altino, Venezia, specializzato nella realizzazione di ricostruzioni tridimensionali a grandezza naturale e dal team di Dinosauri in Carne e Ossa dialogheranno con le collezioni della sezione naturalistica del museo. Il percorso si articolerà in sezioni dedicate alle scoperte avvenute sulle Dolomiti, alla formazione di questo angolo di "mondo" triassico e agli animali che lo popolarono, con particolare attenzione agli arcosauri e ai primi dinosauri.