Ambiente

Dieci anni di Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi Judicaria: il Trentino modello di sostenibilità Unesco

Al Grand Hotel di Comano Terme il sesto Meeting delle Riserve di Biosfera Italiane celebra il decennale del riconoscimento Unesco. Un’occasione per valorizzare un territorio che unisce tradizione, innovazione e partecipazione locale



Compie dieci anni la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi Judicaria, riconosciuta dall’Unesco nel 2015 come “scrigno di biodiversità culturale e naturalistica tra mondo alpino e mediterraneo”. Il traguardo è stato celebrato al sesto Meeting delle Riserve di Biosfera Italiane, ospitato al Grand Hotel di Comano Terme, che ha riunito le delegazioni delle 21 riserve italiane, esperti, amministratori e rappresentanti delle comunità locali.

La Riserva coinvolge 10 Comuni, circa 16.000 abitanti e numerose aree protette tra il Garda e le Dolomiti di Brenta. In questi anni si è affermata come esempio di gestione partecipata e sostenibile del territorio, valorizzando pratiche tradizionali come gli usi civici e promuovendo progetti di coesione e innovazione ambientale.

Tra le iniziative più significative figura la Comunità energetica rinnovabile promossa dal Bim del Sarca, che coinvolge sette Comuni e oltre cinquanta soci privati, integrando il principio dell’uso consapevole delle risorse con la transizione ecologica.

Al meeting hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore provinciale Mattia Gottardi, il presidente della Riserva Gianfranco Pederzolli, il presidente del Bim Sarca Giorgio Marchetti, e i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Organizzato dal Comitato tecnico nazionale MAB Unesco e dal Ministero in collaborazione con la Riserva trentina, l’incontro ha rappresentato un momento di confronto strategico, a poche settimane dal 5° Congresso Mondiale delle Riserve di Biosfera di Hangzhou (Cina), dove sono state adottate le nuove linee guida globali del programma Unesco.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.