Strade

Cavalese, ecco la strada “intelligente” che protegge fauna e automobilisti

L'innovativo sistema di segnaletica stradale dinamica previene gli incidenti con i grandi mammiferi: installato lungo 370 metri tra Masi di Cavalese e Castello di Fiemme, utilizza sensori e termocamere, AI-enhanced, per rilevare la presenza di animali selvatici. All'approccio della fauna, una centralina attiva le luci per allertare gli automobilisti 



A Cavalese è entrato in funzione un innovativo impianto di segnaletica stradale dinamica per prevenire gli incidenti con grandi mammiferi. Il sistema, installato lungo i 370 metri di strada tra Masi di Cavalese e Castello di Fiemme, utilizza sensori e termocamere con intelligenza artificiale deep learning per rilevare la presenza di animali selvatici.

Quando un capriolo o un cervo si avvicina alla carreggiata, la telecamera invia un segnale a una centralina che attiva luci di allerta per gli automobilisti. I sensori restano accesi finché l’animale non si allontana dalla zona di pericolo.

Il progetto, del valore di 65.768 euro e interamente finanziato da fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale, è stato avviato dalla precedente amministrazione e progettato dal dottore forestale Michele Baldo. Dopo alcuni ritardi dovuti a questioni di privacy, il sistema è ora pienamente operativo.

I dati raccolti saranno analizzati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento per valutare ulteriori applicazioni scientifiche.

Nonostante l’innovazione, gli esperti ricordano che l’impianto non è infallibile — soprattutto in caso di prolungata assenza di sole che può limitare l’alimentazione dei pannelli, appunto, solari — e invitano gli automobilisti a mantenere una velocità prudente per tutelare sé stessi e la fauna locale.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.