L'iniziativa

Camminate didattiche alla scoperta dei segreti del lago di Tovel

Il 20 e il 27 agosto le escursioni gratuite con la fondazione Mach per addentrarsi nelle ricerche a lungo termine su ambiente e biodiversità, ma anche sulla storia del meraviglioso bacino montano

TRENTO


Il lago di Tovel, un laboratorio naturale per la ricerca ambientale a lungo termine nazionale e internazionale coordinata da decenni dalla Fondazione Edmund Mach, sarà protagonista nelle giornate del 20 e 27 agosto di un'escursione per far conoscere la storia e gli aspetti ecologici di questo importante specchio d'acqua.

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con la Rete Nazionale per la Ricerca Ecologica a Lungo Termine (LTER) Italia - una rete di siti terrestri, d’acqua dolce, di acque di transizione e marine sui quali si conducono ricerche ecologiche su scala pluridecennale -, il Parco Naturale Adamello Brenta e con il patrocinio del comune di Ville d'Anaunia.

Le camminate alla scoperta delle ricerche a lungo termine su ambiente e biodiversità consistono in un'escursione attorno al lago di Tovel in compagnia della ricercatrice Ulrike Obertegger del Centro Ricerca e

Innovazione della FEM che racconta ai partecipanti la storia del lago e gli aspetti più salienti dal punto di vista ecologico e scientifico. Il percorso inizia alle ore 10.30 al parcheggio del lago di Tovel e durerà circa 3 ore; è adatto a famiglie e bambini a partire dai sei anni.

L'evento è gratuito e si terrà con ogni condizione meteo. Prenotazione obbligatoria, info sul sito www.fmach.it area aventi.













Ambiente&Percorsi

APPUNTAMENTI

A Trento "Goccia dopo goccia", storie di solidarietà in Uganda con Filippa Lagerbäck

Mercoledì 22 aprile, al Grand Hotel, ci sarà anche la nota conduttrice tv insieme a Massimo Maggio, direttore del CBM, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità. Il videoracconto documenta gli sviluppi dei progetti di aiuto realizzati nel Paese africano, concentrandosi in particolare su quattro delle realtà sostenute

Primo piano

L'EVENTO

Il Trento Film Festival prepara il grande abbraccio alla città

La grande kermesse di montagna da venerdì 24 aprile a domenica 3 maggio, stamattina in Comune la presentazione ufficiale e i dettagli di un ricco calendario, fra gli ospiti Mauro e Marianna Corona, Hervé Barmasse e Andrea Pennacchi - IL PROGRAMMA COMPLETO

CINEMA "Straordinarie", donne che hanno scelto il rifugio
VALSUGANA «Una capra da inseguire», il corto girato in un paesino
FILM "Climbing Iran": Nasim Eshqi, pioniera dell’arrampicata