montagna

C'è troppa neve, stagione in ritardo per alcuni rifugi in Alto Adige

L’Alpenverein: «Prudenza e attrezzatura adeguata». Anche le strutture della Sat nel sistema di prenotazioni online 24 ore su 24



BOLZANO. Con l'inizio della stagione escursionistica tornano in funzione anche i rifugi di montagna. La maggior parte dei rifugi – informa l’Alpenverein -aprirà leggermente più tardi del solito. I rifugi Marteller Hütte e Brixner Hütte - a causa delle condizioni della neve - apriranno le loro porte agli ospiti giornalieri e pernottanti il 22 giugno. 

«Quest'anno – si legge nel comunicato di Avs - la pianificazione e la prudenza sono particolarmente importanti per le escursioni. Le montagne sono ancora molto innevate. L’attraversamento di campi di neve rappresenta un pericolo da non sottovalutare. Un'escursione classificata come facile diventa molto più impegnativa e difficile; la scelta dell'itinerario e dell'equipaggiamento deve quindi essere adattata alle condizioni. Sono indispensabili scarpe robuste con suola antiscivolo; bastoncini o ramponi possono garantire una maggiore sicurezza. Quando ci si avvicina ai rifugi è consigliabile chiedere ai gestori dei rispettivi rifugi le condizioni attuali, essi sono ben informati su eventuali difficoltà di avvicinamento ai loro rifugi e sono lieti di fornire informazioni».

Prenotare il pernottamento online

Chi avesse intenzione di pernottare, può prenotare online i posti letto. In collaborazione con le associazioni alpine di Austria, Svizzera e Germania, l'AVS gestisce un sistema di prenotazione dei rifugi online. Il sistema di semafori, nei colori verde, giallo, arancione o rosso, consente di sapere a colpo d'occhio se un rifugio è al completo in determinate date. “Poiché gestiamo la piattaforma insieme al CAS, all'ÖAV e al DAV, circa 460 rifugi nelle Alpi orientali possono essere prenotati online, il che è particolarmente vantaggioso per i tour transfrontalieri”, spiega Martin Knapp, responsabile di rifugi e sentieri dell'AVS. “Nel 2023, 1,5 milioni di pernottamenti nei rifugi Alpenverein sono stati prenotati tramite il sistema di prenotazione, e ora sono inclusi anche i rifugi Sat in Trentino”.

La durata del soggiorno e le dimensioni del gruppo possono essere inserite online attraverso la schermata di prenotazione. Se un rifugio è al completo, si può essere messi in lista d'attesa.













Scuola & Ricerca

In primo piano