la rassegna

“L’Altramontagna Festival”: quattro giorni per vivere le terre alte con nuovi occhi

Dal 12 al 15 giugno a Rovereto e dintorni un ricco calendario di eventi gratuiti tra teatro, talk, musica, cinema, libri e camminate. Ospiti d’eccezione come Tamara Lunger, Marco Albino Ferrari, Giuseppe Civati e Franco Bragagna si confronteranno con esperti e cittadini. Un festival diffuso, tra cortili urbani, rifugi e osservatori astronomici, per riscoprire il valore del dialogo e dell’incontro



BOLZANO. Va in scena da oggi a domenica 15 giugno “L’Altramontagna Festival”: teatro, talk, musica e camminate per esplorare l'altramontagna. Quattro giorni di occasioni per incontrarsi, dialogare ed affrontare i temi del quotidiano online L’Altramontagna con i più importanti protagonisti ed esperti dei diversi settori.

Programma.

oggi, giovedì 12 giugno: ore 21 – Auditorium Melotti: Il canto del Principe. Monologo teatrale di Marco Albino Ferrari dedicato all’Avez del Prinzep. Musiche di Giovanni Bonato eseguite dal quartetto d’archi Anima. Da un’idea di Giovanni Costantini.

Venerdì 13 giugno: ore 17 – Cortile Urbano di via Roma: Nuovi impianti o nuove formule turistiche? Con Tommaso Bonazza (attivista), Albert Ballardini (Trentino Sviluppo), Cristian Ferrari (presidente Sat), Maurizio Rossini (Trentino Marketing). Ore 19 – Cortile Urbano di via Roma: Oltre l'alpinismo. Tamara Lunger dialoga con Pietro Lacasella. Pausa cena con musiche di Giuliano Lott. Ore 21 – Cortile Palazzo Alberti: L’Altramontagna sul grande schermo. Incontro con i registi Michele Trentini, Marco Toffanin. A seguire, prima assoluta di Skibeach – sguardi sulla pista da sci di Jesolo (15’), e proiezioni del docufilm Alpinestate – human nature (33’). Ore 22.15 – Cortile Palazzo Alberti: Incontro con il biologo Alessio Bertolli e proiezione del docufilm Piante al limite: come i cambiamenti climatici stanno ridefinendo i confini della vita vegetale. Ore 21.30 – Osservatorio Astronomico Monte Zugna: Dalle vette al cielo. Visita serale all’osservatorio astronomico guidata dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto sul Monte Zugna. Su prenotazione, per informazioni: redazione@laltramontagna.it.

Sabato 14 giugno: ore 10 – Cortile Urbano di via Roma: La montagna, con altri occhi. Presentazione dei libri de L’Altramontagna con i curatori della collana Mauro Varotto, Marco Albino Ferrari e l’editore Stefano Catone. Ore 11 – Cortile Urbano di via Roma: Il futuro dell’architettura è nel legno? Antonio De Rossi (architetto) e Mauro Gilmozzi (scario Magnifica Comunità di Fiemme) dialogano con Luigi Torreggiani (giornalista e dottore forestale). Ore 16 – Cortile Urbano di via Roma: Stagioni fragili. Presentazione del libro e incontro con l’autore Luca Trevisan. Ore 17 – Cortile Urbano di via Roma: Grandi carnivori, grandi dibattiti: ma la realtà è più complessa. Incontro con Gabriele Orlandi e Nicola Martellozzo (antropologi), Stefania Lusuardi (Maso Canova di Monte Terlago), Francesco Romito (Io non ho paura del lupo). Ore 18 – Cortile Urbano di via Roma: Il futuro dello sci. Dialogo con Franco Bragagna (telecronista sportivo Rai), Pietro Piller Cottrer (ex fondista, campione olimpico). Ore 19 – Cortile Urbano di via Roma: Liberazione 80: La Resistenza è giovane. Monologo di Giuseppe Civati. Pausa cena con musiche di Giuliano Lott. Ore 21 – Cortile Palazzo Alberti: Un film che ha raccontato un’Altra Montagna. Proiezione del film Il vento fa il suo giro a vent’anni dall’uscita cinematografica. Il geografo Mauro Varotto che dialoga con l’attore protagonista Thierry Toscan.

Domenica 15 giugno: ore 9.30 – Rifugio Prà Alpesina: Escursione guidata con arrivo al Rifugio Prà Alpesina, con la partecipazione di Chiara Bettega (naturalista esperta di avifauna) e Alessio Bertolli (botanico della Fondazione Museo Civico di Rovereto) e l’accompagnamento a cura di Sat Avio e Sat Brentonico. Ore 12.30 – Rifugio Prà Alpesina: Pranzo ed a seguire, presentazione del libro Liberi di sbagliare, un’estate sulle montagne del giovane Primo Levi: l’autore Pietro Lacasella dialoga con Michele Santuliana, con l’accompagnamento del fisarmonicista Marcello Grandesso.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e gli sponsor del festival, rappresenta una grande occasione per incontrarsi e dialogare di montagna. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dell’attività presso l’osservatorio astronomico, per cui è necessaria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/laltramontagna-festival/ C.L.


 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano

Mobilità

Monopattini, a Trento 214 sanzioni nel primo semestre dell’anno

Le infrazioni più frequenti sono la guida senza casco e la sosta sul marciapiede. Tra le novità in arrivo, l’obbligo di applicare al mezzo un “targhino” plastificato. In città sono disponibili 250 monopattini in sharing che nel solo mese di giugno hanno percorso quasi 15 mila km. Il tragitto medio è di circa 1800 metri