“L’Altramontagna Festival”: quattro giorni per vivere le terre alte con nuovi occhi
Dal 12 al 15 giugno a Rovereto e dintorni un ricco calendario di eventi gratuiti tra teatro, talk, musica, cinema, libri e camminate. Ospiti d’eccezione come Tamara Lunger, Marco Albino Ferrari, Giuseppe Civati e Franco Bragagna si confronteranno con esperti e cittadini. Un festival diffuso, tra cortili urbani, rifugi e osservatori astronomici, per riscoprire il valore del dialogo e dell’incontro
BOLZANO. Va in scena da oggi a domenica 15 giugno “L’Altramontagna Festival”: teatro, talk, musica e camminate per esplorare l'altramontagna. Quattro giorni di occasioni per incontrarsi, dialogare ed affrontare i temi del quotidiano online L’Altramontagna con i più importanti protagonisti ed esperti dei diversi settori.
Programma.
oggi, giovedì 12 giugno: ore 21 – Auditorium Melotti: Il canto del Principe. Monologo teatrale di Marco Albino Ferrari dedicato all’Avez del Prinzep. Musiche di Giovanni Bonato eseguite dal quartetto d’archi Anima. Da un’idea di Giovanni Costantini.
Venerdì 13 giugno: ore 17 – Cortile Urbano di via Roma: Nuovi impianti o nuove formule turistiche? Con Tommaso Bonazza (attivista), Albert Ballardini (Trentino Sviluppo), Cristian Ferrari (presidente Sat), Maurizio Rossini (Trentino Marketing). Ore 19 – Cortile Urbano di via Roma: Oltre l'alpinismo. Tamara Lunger dialoga con Pietro Lacasella. Pausa cena con musiche di Giuliano Lott. Ore 21 – Cortile Palazzo Alberti: L’Altramontagna sul grande schermo. Incontro con i registi Michele Trentini, Marco Toffanin. A seguire, prima assoluta di Skibeach – sguardi sulla pista da sci di Jesolo (15’), e proiezioni del docufilm Alpinestate – human nature (33’). Ore 22.15 – Cortile Palazzo Alberti: Incontro con il biologo Alessio Bertolli e proiezione del docufilm Piante al limite: come i cambiamenti climatici stanno ridefinendo i confini della vita vegetale. Ore 21.30 – Osservatorio Astronomico Monte Zugna: Dalle vette al cielo. Visita serale all’osservatorio astronomico guidata dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto sul Monte Zugna. Su prenotazione, per informazioni: redazione@laltramontagna.it.
Sabato 14 giugno: ore 10 – Cortile Urbano di via Roma: La montagna, con altri occhi. Presentazione dei libri de L’Altramontagna con i curatori della collana Mauro Varotto, Marco Albino Ferrari e l’editore Stefano Catone. Ore 11 – Cortile Urbano di via Roma: Il futuro dell’architettura è nel legno? Antonio De Rossi (architetto) e Mauro Gilmozzi (scario Magnifica Comunità di Fiemme) dialogano con Luigi Torreggiani (giornalista e dottore forestale). Ore 16 – Cortile Urbano di via Roma: Stagioni fragili. Presentazione del libro e incontro con l’autore Luca Trevisan. Ore 17 – Cortile Urbano di via Roma: Grandi carnivori, grandi dibattiti: ma la realtà è più complessa. Incontro con Gabriele Orlandi e Nicola Martellozzo (antropologi), Stefania Lusuardi (Maso Canova di Monte Terlago), Francesco Romito (Io non ho paura del lupo). Ore 18 – Cortile Urbano di via Roma: Il futuro dello sci. Dialogo con Franco Bragagna (telecronista sportivo Rai), Pietro Piller Cottrer (ex fondista, campione olimpico). Ore 19 – Cortile Urbano di via Roma: Liberazione 80: La Resistenza è giovane. Monologo di Giuseppe Civati. Pausa cena con musiche di Giuliano Lott. Ore 21 – Cortile Palazzo Alberti: Un film che ha raccontato un’Altra Montagna. Proiezione del film Il vento fa il suo giro a vent’anni dall’uscita cinematografica. Il geografo Mauro Varotto che dialoga con l’attore protagonista Thierry Toscan.
Domenica 15 giugno: ore 9.30 – Rifugio Prà Alpesina: Escursione guidata con arrivo al Rifugio Prà Alpesina, con la partecipazione di Chiara Bettega (naturalista esperta di avifauna) e Alessio Bertolli (botanico della Fondazione Museo Civico di Rovereto) e l’accompagnamento a cura di Sat Avio e Sat Brentonico. Ore 12.30 – Rifugio Prà Alpesina: Pranzo ed a seguire, presentazione del libro Liberi di sbagliare, un’estate sulle montagne del giovane Primo Levi: l’autore Pietro Lacasella dialoga con Michele Santuliana, con l’accompagnamento del fisarmonicista Marcello Grandesso.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e gli sponsor del festival, rappresenta una grande occasione per incontrarsi e dialogare di montagna. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dell’attività presso l’osservatorio astronomico, per cui è necessaria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/laltramontagna-festival/ C.L.