l'iniziativa

Bonus per ripopolare i borghi trentini: al via le domande

Le iscrizioni aprono lunedì 19 maggio. Coinvolti 32 comuni, prima finestra attiva fino al 30 giugno. Stanziati 5 milioni di euro per il 2025



TRENTO. Aprono lunedì 19 maggio le iscrizioni per il contributo per il recupero e la riqualificazione degli immobili situati nei 32 comuni trentini coinvolti nel progetto sperimentale per la rivitalizzazione delle aree geografiche a rischio di abbandono lanciato dalla Provincia di Trento. Un progetto per il quale sono stati stanziati cinque milioni di euro per il 2025 e altrettanti per il 2026. 

Le domande resteranno aperte fino al 30 giugno. Dopodiché si aprirà una seconda finestra dall'8 settembre al 23 ottobre. Il punto è stato fatto in conferenza stampa, a Palazzo della Provincia, dal presidente Maurizio Fugatti, dal dirigente del Dipartimento urbanistica, energia, catasto, tavolare e coesione territoriale Giovanni Gardelli e dalla direttrice dell'Ufficio affari giuridici e amministrativi Francesca Chemolli. Il bando, ha ricordato Fugatti, "ha avuto un riflesso locale, nazionale e anche internazionale che un po' ci ha stupiti. Sono arrivate numerose richieste di informazioni su questo bando. Non crediamo che l'interesse reale sarà direttamente proporzionale a quello che c'è stato a livello informativo, anche perché bisogna ricordare che non c'è nulla di gratis qui". 

Il contributo per la ristrutturazione arriva fino al 40% nei centri storici e fino al 35% nelle altre aree, con un tetto massimo di 80mila euro su una spesa ammessa di 200mila euro (minimo di 10mila euro). Per l'acquisto, invece, il contributo è del 20% del valore dell'immobile oggetto di riqualificazione, fino ad un massimo di 100mila euro di spesa ammessa. Per chiedere informazioni in merito al bando sono stati attivati un numero apposito, 0461.492712, e una mail (recuperocentristorici@provincia.tn.it). Le richieste dovranno pervenire esclusivamente online, tramite "La Stanza del cittadino", nel sito della Provincia di Trento. 

La misura si rivolge esclusivamente alle persone fisiche che siano, o diventino entro sei mesi, proprietari o titolari di un diritto reale su immobili situati nei comuni interessati. Ogni richiedente può ottenere contributi per un massimo di tre unità abitative, a patto che realizzi almeno un intervento di recupero sull'alloggio destinato a prima casa, da abitare personalmente o da affittare a canone moderato per almeno dieci anni.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Evento

Torna la Sportful Dolomiti Race: in bici sotto le vette

Domenica 15 giugno con partenza e arrivo come sempre da Feltre la trentesima edizione della gran fondo che vedrà oltre cinquemila cicloamatori impegnati in due percorsi (medio e lungo) che si snoderanno fra le cime bellunesi con sconfinamento anche iun Trentino a passo Cereda e lungo lo Schener, in Primiero