i controlli

Turisti alla deriva e un infortunato sulla moto d’acqua: gli interventi della Guardia costiera

Diversi interventi nella giornata di sabato 27 maggio. Segnalata nelle acque del basso Garda veronese una barca semi affondata. In totale sono state quattro le unità assistite e 9 le persone soccorse dai mezzi navali dei soccorritori intervenuti



TRENTO. E’ iniziata la stagione turistica sul Lago di Garda, e di conseguenza anche i controlli della Guardia Costiera.

Nella mattinata di sabato (27 maggio) è stata infatti segnalata nelle acque del basso Garda veronese una barca semi affondata a distanza dalla costa. Subito è intervenuta la polizia di stato della squadra acque interne di Peschiera per verificare che non vi fossero dispersi.

Gli agenti però hanno accertato che la barca capovolta non era stata utilizzata di recente e, a seguito di approfondimenti sul posto, sono risaliti al proprietario che ha provveduto al recupero dell’unità.

Nel pomeriggio, invece, altri 3 interventi di ricerca e soccorso attuati quasi contemporaneamente e coordinati dalla Sala operativa della Guardia Costiera di Salò.

Il primo ha riguardato un acquascooterista che ha impattato con una gamba sulla sua stessa moto d’acqua, rimanendo infortunato, dolorante e alla deriva. La situazione è stata segnalata da altri acquascooteristi all’unità della Guardia Costiera, che stavano presidiando il centro lago. L’infortunato è stato raggiunto e recuperato a bordo della motovedetta di soccorso, quindi trasportato nel porto di Bardolino, dove la sala operativa del 118 aveva inviato un’autoambulanza per il trasporto in ospedale.

Il secondo evento ha riguardato un’unità da diporto con quattro turisti alla deriva a circa 3 miglia dalla costa di Lazise, dove è intervenuta in soccorso la motovedetta dei vigili del fuoco di Bardolino.

Il terzo intervento ha riguardato il soccorso di quattro diportisti italiani, rimasti in panne al traverso di punta San Vigilio. Raggiunti dalla motovedetta della guardia costiera, sono stati poi nel vicino porto di Garda. In totale sono state quattro le unità assistite e 9 le persone soccorse dai mezzi navali dei soccorritori intervenuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.