8 marzo

Sirmione, si presenta il progetto "Pioniere" con la prima donna manovratrice della diga di Salionze

L’iniziativa della scuola Trebeschi per scoprire talenti femminili che hanno dato un contributo alla crescita dell’umanità


di Daniele Peretti


SIRMIONE. È Ilaria Ercolani, prima donna manovatrice della diga di Salionze in provincia di Mantova, l’ospite d’onore della presentazione del progetto “Pioniere” realizzato dalla scuola secondaria Trebeschi di Sirmione che viene presentato oggi in biblioteca.

Il lavoro degli studenti è finalizzato a scoprire i talenti femminili che hanno dato un contributo alla crescita dell’umanità anche semplicemente rompendo schemi acquisiti. Donne con le quali si celebrerà la giornata dell’8 marzo che potranno diventare dei punti di riferimento e di stimolo non solo per le ragazze, ma anche per i ragazzi per spingerli a far emergere sia le doti personali che a far di tutto per riuscire a realizzare i propri sogni.

Il progetto “Pioniere” fa parte dell’iniziativa “Passi di donna” che per il terzo anno consecutivo è sostenuto dal comune di Sirmione che è a fianco degli studenti della scuola Trebeschi.

La presentazione alla quale parteciperà anche il sindaco Luisa Lavelli inizierà alle 20,45 presso la biblioteca comunale che si trova in Via Vittorio Alfieri con intermezzi musicali proposti sempre dagli studenti della scuola secondaria Trebeschi.

I 240 studenti che frequentano l’istituto sono stati coinvolti anche nella creazione di un calendario che di mese in mese propone con foto e breve profilo una diversa figura femminile che ha lasciato un segno nella storia o nella società. Ilaria Ercolani che come detto è la prima donna manovatrice della diga di Salionze, racconterà le particolarità del suo lavoro che prevede anche la grossa responsabilità della regolazione dei livelli del Lago di Garda e del fiume Mincio. Ingresso libero.













Scuola & Ricerca

In primo piano