incidente

Si lancia dal monte Tofino, morto un base jumper di Arco

La vittima è Anatolii Uzun, 46enne di origini russe: è rimasto impigliato con la vela a uno spuntone di roccia in parete



TRENTO. Incidente mortale oggi (29 ottobre) nell’Alto Garda. Un base jumper di 46 anni, Anatolii Uzun, di origini russe e residente ad Arco, ha perso la vita nel primo pomeriggio dopo essersi lanciato con la tuta alare dal corno di Pichéa.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 13 da parte di altri base jumper, suoi compagni, che dopo il lancio lo hanno visto impattare contro la parete rocciosa sul versante meridionale del monte Tofino. Con la vela aperta è rimasto impigliato a uno spuntone di roccia in parete in posizione precaria.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Una volta individuato il base jumper, l'elicottero ha verricellato in parete il Tecnico di elisoccorso, a una distanza di sicurezza per evitare che la vela si gonfiasse, facendo precipitare l'uomo a terra.

Il Tecnico di elisoccorso ha attrezzato un ancoraggio e con due tiri di corda ha raggiunto l'uomo, trovato privo di vita. In una seconda rotazione, altri due operatori della Stazione di Riva del Garda sono stati elitrasportati in parete per aiutare nelle operazioni di recupero della salma.

Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e il nullaosta delle autorità, il corpo senza vita di Uzun è stato verricellato a bordo dell'elicottero e trasferito alla camera mortuaria di Riva del Garda.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano