sul garda

San Zeno di Montagna, riapre la funivia di Prada Costabella. Ma attenzione: c’è ancora la neve

L’impianto permette di raggiungere la cima del Monte Baldo in meno di mezz’ora. Operativi anche i rifugi Baito Mondini – Turri, Fiore del Baldo e Chierego


di Daniele Peretti


SAN ZENO DI MONTAGNA. Si apre la stagione estiva anche per funivia Prada Costabella costituita da una cestovia per il primo tratto e da una seggiovia per il secondo. L’impianto gestito da Atf e dall’azienda trasporti funicolari Malcesine Monte Baldo sarà aperta dalle 9 alle 16 e con l’avvio dell’alta stagione, l’orario di chiusura sarà posticipato alle 16 con la chiusura stagionale prevista per il 2 novembre. La funivia permette di raggiungere la cima del Monte Baldo in meno di mezz’ora.

Quella del 2025 sarà la terza annata “piena” dell’impianto riaperto nell’agosto del 2022 dopo che era stato chiuso dal 2024. Operativi anche i rifugi Baito Mondini – Turri, Fiore del Baldo e Chierego a 1900 metri d’altezza. La vetta è ancora innevata ed è quindi consigliata prudenza persistendo temporaneamente le condizioni invernali.

Non mancano i sentieri aperti, ma per tutti è necessaria esperienza alpinistica ed idonea attrezzatura. Si apre con l’obiettivo stagionale di 70mila presenze confidando anche in condizioni atmosferiche favorevoli. Tra le varie attività proposte da segnalare la Coppa Italia Fiso Orienteering.













Scuola & Ricerca

In primo piano