l’iniziativa

Pozzolengo, al via il “mercatino in giardino” per promuovere il riuso e il riciclo

Fino alle 18 di oggi e dalle 10 alle 18 di domani sarà possibile scegliere e acquistare capi e oggetti usati a prezzo ridotto. Le organizzatrici: «Il riuso è fondamentale»


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Zaira Parolin e Sophie Haantjes, 20 e 21 anni, sono giovani, ma alla sensibilità ambientale hanno unito lo spirito d’iniziativa, lanciando il “Mercatino in Giardino” in corso da oggi 23 luglio e dalle 10 alle 18 di domani (domenica 24 luglio) a Pozzolengo.

Tutto si svolge nel giardino della casa di Zaira: «Per noi il riuso è un aspetto fondamentale – racconta – noi stesse acquistiamo vestiti usati: lo consideriamo un gesto che rispetta l’ambiente. Così, dopo aver provato a vendere attraverso i canali social, abbiamo deciso di metterci in proprio anche con lo scopo di finanziare le nostre prossime vacanze».

Come funziona? «Precisamente siamo in località Lucchina, a Pozzolengo, e negli spazi aperti della casa abbiamo esposto la merce: 400 capi di genere diverso il cui costo minimo è di 1 euro. Il più caro, un pezzo unico, costa 50. Ma la media è sui 15 euro».

Questa è la prova che nei nostri armadi ci può davvero essere un tesoretto quasi sempre dimenticato. Quattrocento capi sono davvero tanti, ma, spiegano le organizzatrici, sono il frutto del contributo di parenti e amici: «Molti sono nostri, altri li abbiamo raccolti tra amici e parenti e così l’offerta varia dal moderno al vintage sia come abiti che come accessori d’abbigliamento. Non manca la sezione animali con guinzagli, ciotole e tutto quanto potrebbe servire ai nostri amici animali».

Pozzolengo il “mercatino in giardino” per promuovere la cultura del riutilizzo

In vendita oltre 400 capi a prezzi ridotti. L'idea delle ventenni Zaira Parolin e Sophie Haantjes

Per la maggior parte è abbigliamento estivo, ma non manca qualche capo invernale che con queste temperature diventa molto difficile provare. «Quando abbiamo avuto l’idea del nostro “Mercatino second hand” non pensavamo di certo a questo caldo. Invece abbiamo dovuto sfruttare tutte le zone in ombra ed alla fine offriamo un piccolo rinfresco a chi ci è venuto a trovare».

Dalle 10 alle 18 sia di oggi che di domani è possibile passare a visitare il “Mercatino in Giardino”: un’idea decisamente originale ed unica nel suo genere.













Scuola & Ricerca

In primo piano