Padenghe ora è più bella
Nel centro gardesano rimesso a nuovo lo storico percorso pedonale Crocelle. Conclusi anche i lavori di riqualificazione del centro storico nell’area di piazza Matteotti
PADENGHE. La riqualificazione del centro gardesano registra due importanti tappe: la riqualificazione dello storico percorso pedonale Crocelle e le rifiniture dell’ultimo intervento di riqualificazione del centro storico nell’area di piazza Matteotti.
Del percorso pedonale Crocelle che collega via Tito Speri con l’attuale Via Crocelle, se ne trova traccia già in una mappa del catasto asburgico napoleonico risalente al XVIII° secolo, e nei documenti catastali del novecento con la denominazione di “vicolo delle Crocelle”.
Con consegna alla cittadinanza del nuovo percorso si conclude un iter burocratico iniziato nel 2000 con l’intervento inserito nel più ampio progetto di riqualificazione della Cascina. All’epoca però si aprì contemporaneamente una vertenza tra privato e pubblico risolta solo nei mesi scorsi con i costi di riqualificazione che sono stati sostenuti dalla parte privata. L’opera è consistita nel gradonare il percorso con pietra di colori adatti al contesto naturale con l’aggiunta di illuminazione a led. Per la riqualificazione di piazza Matteotti è stato necessario uno stanziamento pari a 250 mila euro, con l’aggiunta di 70mila per l’arredo urbano per renderla il più possibile fruibile sia dai residenti, ma anche dai turisti.
L’intervento di riqualificazione è partito dalla posa in opera di una nuova pavimentazione con restringimento della carreggiata allo scopo di rallentare il traffico, arricchendo il contesto con molti elementi di arredo urbano. Dall’altro lato della piazza è stato ingrandito il passaggio pedonale e lo spazio riservato ai plateatici delle attività.
Il progetto è di un giovane architetto bresciano, il 32enne Mattia Defendini, che ha già ricevuto il premio Europe 40 Under 40: un riconoscimento dato agli architetti emergenti a livello europeo. Piazza Matteotti è il primo lotto di un progetto che prevede la riqualificazione di via Chiesa e Piazza Caduti con inizio lavori previsto per il prossimo ottobre. All’ingresso di Padenghe è stato installato un pannello informativo con le indicazioni di tutte le attività commerciali presenti nel centro storico.