maltempo

Nubifragio a Torbole: la piazza diventa un lago di grandine

Vigili del fuoco mobilitati, problemi in alcuni esercizi commerciali. Impossibile circolare sulla Gardesana (foto Ansa e da Sei di Riva se...Claudio Notari, Antonella Lor)



TORBOLE. Un violento temporale accompagnato da una grandinata eccezionale si è abbattuto nella serata di oggi (30 maggio) sulla parte alta del Lago di Garda.

Colpita soprattutto la cittadina di Torbole, alle porte di Riva, sul confine con la provincia veronese. Il nubifragio, con forte vento, si è presto trasformato in una bufera di grandine proseguita a lungo, che alla fine ha provocato vasti allagamenti, con i chicchi a formare una superifice omogenea di ghiacco, come in una nevicata.

La violenta grandinata a Torbole, un fiume bianco sulle strade

La straordinaria tempesta si è abbattuta nella sera del 30 maggio sulla cittadina gardesana. In mezz'ora si sono riempiti i tombini, mentre piazza Goethe e le vie limitrofe si sono trasformate in un lago (video di Claudio Nodari e Laura Zinetti)

Il fenomeno ha reso impossibile anche la circolazione sulla Gardesana; acqua e grandine hanno invaso le strade del centro di Torbole, già frequentato in queste settimane da un buon numero di turisti.

Non si registrano danni alle persone, né vi sono notizie di situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano