lago di garda

Malcesine, in pensione il medico di base. Oltre 1500 persone senza assistenza

I cittadini lamentano la difficoltà di trovare un sostituto. Predisposto un servizio di medici distrettuali con competenze straordinarie



LAGO DI GARDA. Circa 1700 persone sono rimaste senza medico di base dopo che ieri, 30 settembre, l'ultimo medico di base presente a Malcesine, Mauro Montana, è andato in pensione.

A preoccupare la comunità è la mancanza di richieste per il suo posto di lavoro. Un'attività, l'unica con l'ambulatorio nel paese, che vedeva Montana, assistito dal dottor Mantelli di Brenzone, operare già al massimo delle proprie capacità.

Per garantire un minimo d'assistenza ai pazienti rimasti senza copertura, la Ulss 9 «Scaligera» ha predisposto un servizio di medici distrettuali che lavoreranno nelle ore diurne nelle sedi delle guardie mediche incaricate di notte e nei festivi.

Questi medici, oltre a poter svolgere tutte le attività delle guardie mediche, avranno inoltre la possibilità di prescrivere ricette ed effettuare visite a domicilio. A Malcesine, la sede operativa è il padiglione B dell'ospedale di Val di Sogno. Si prevede l’avvio del servizio nei prossimi giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano